Una personale per Mr. Brainwash

Stampa/PDF
Con uno stand monografico interamente dedicato a Mr. Brainwash, uno degli street artist più richiesti e quotati al mondo, Deodato Arte dal 16 al 19 febbraio partecipa ad ArteGenova la Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea giunta alla XIV edizione.

Diverse opere uniche su carta e una scultura presentano alcuni tra i soggetti più significativi di Mr. Brainwash a partire da 2.700 euro fino a 22.000 euro.

I lavori dell'artista sono rappresentazioni della società contemporanea, spesso accompagnati da frasi che esprimono messaggi positivi, legati alla ricerca della felicità. La scimmia sopra il contenitore della Coca-Cola in "Everyday Life" che invita a seguire i propri sogni, "Albert Einstein" che inneggia all'amore con il cartello "Love is the answer", l'ironia di "Charlie Chaplin" e l'intramontabile coppia disneyana "Mickey Mouse e Minnie" stretta in un abbraccio, sono tra i soggetti più amati.

Spiccano inoltre opere simbolo dell'innocenza della fanciullezza come "With All My Love", in cui i bambini, accompagnati da parole gioiose, diventano i veri protagonisti e personaggi della nostra società di cui Mr. Brainwash offre una lettura sdrammatizzata e ottimista.

Le figure principali dei suoi lavori si stagliano su sfondi coloratissimi realizzati con tecniche differenti - dal collage alla tempera, dalle colature allo spray - che rivelano numerosi riferimenti alla Pop Art, al fumetto, alle icone della cultura di largo consumo.
I suoi pezzi unici sono realizzati su carta porosa molto spessa o su compensato, ma anche su tele, cartone e altri svariati materiali di recupero.

Ogni lavoro è accompagnato dal Certificato di Autenticità eseguito da Mr. Brainwash e quindi spesso considerato un'opera d'arte: un cartone bruciato con apposta sul retro l'esatta metà di una banconota da un dollaro; l'altra metà viene accuratamente conservata negli archivi dell'artista.

Il titolo scelto per la prima personale di Mr. Brainwash a Los Angeles Life is Beautiful, in seguito divenuto il nome della sua factory, è la frase con cui timbra ogni sua opera ed è inoltre una delle sue principali sculture in cui le parole sono scolpite nella resina e dipinte nell'inconfondibile stile street dell'artista con colature di vernice.

Le quotazioni di Mr. Brainwash sono da record. I suoi lavori grafici in edizione limitata (multipli firmati e numerati in serie) vanno a ruba. Le opere uniche invece, riservate al mercato dell'arte, sbancano in tutto il mondo comparendo in gallerie d'arte accuratamente selezionate.

Ad oggi i multipli hanno un valore di mercato dai 700 ai 3.000 euro, mentre i pezzi unici partono da 10.000 fino a 100.000 euro, senza contare le cosiddette "opere speciali" realizzate ad hoc per musei, eventi, ed altre occasioni, che sono sempre in strepitosa ascesa.
Stampa/PDF
Una personale per Mr. Brainwash