Vacanze in auto: 5 consigli per viaggiare sicuri

Stampa/PDF

Tempo d'estate: io vado in auto, voi che fate? Parafrasando il titolo di una famosissima canzone di Max Gazzè e di Niccolò Fabi, è possibile ottenere una prospettiva molto chiara di questo agosto 2016: strade invase dalle auto, ingorghi stradali da guinness dei primati e tanto, tantissimo nervosismo espresso a colpi di clacson e sgommate. E se voi preferireste non entrare nella vastissima schiera degli automobilisti nevrotici, rischiando di farvi coinvolgere in incidenti, potrete farlo semplicemente seguendo questi 5 consigli per viaggiare sicuri e tranquilli.

Viaggiate sicuri con il giusto navigatore

La prima regola per viaggiare sicuri, e per evitare multe, eccessi di velocità e problemi relativi a strade intasate da traffico e incidenti, è quella di dotarvi di un ottimo navigatore, che possa supportarvi durante il viaggio in auto. Da questo punto di vista, il consiglio è di stare molto attenti alla qualità di questo dispositivo e di scegliere con cura il modello: ad esempio, il navigatore Coyote si presta perfettamente per i viaggi estivi, in quanto rileva la presenza degli autovelox, fornisce tutte le informazioni sul traffico e comunica in tempo reale eventuali rallentamenti.

Airbag, cinture, seggiolini e trasportini

Fate sempre attenzione alla sicurezza dell'abitacolo, facendo revisionare il sistema degli airbag e indossando sempre e comunque la cintura di sicurezza. Lo stesso discorso vale per gli altri passeggeri, con particolare cura nel caso dei bambini, che dovranno essere collocati su culle o sedili specifici, collegabili alle cinture di sicurezza e per gli animali, che devono viaggiare negli appositi trasportini.

Organizzatevi con i bagagli

Non commettete mai l'errore di stipare i bagagli in macchina alla rinfusa, perché potreste causarvi molti problemi in fase di guida, come il crollo delle valigie sui passeggeri o la copertura della necessaria visibilità dal parabrezza posteriore. Cercate dunque di ottimizzare il portabagagli, cercando di stipare le borse più pesanti e ingombranti, e di convincere i membri della vostra famiglia a portarsi solo lo stretto indispensabile.

Fate revisionare l'automobile

Prima di mettervi in viaggio, assicuratevi che la vostra automobile sia in forma perfetta per affrontare lunghi percorsi. Il consiglio, dunque, è di farla revisionare dal vostro meccanismo di fiducia, ponendo grande attenzione al motore, ai freni e al filtro dell'aria, necessario per garantirvi un abitacolo fresco e vivibile.

Pneumatici, documenti e altre dotazioni

Infine, fate enorme attenzione agli pneumatici, sostituendoli con gomme estive o 4 stagioni: in caso contrario, rischierete di sbandare per via dello scioglimento della mescola a contatto con l'asfalto rovente, mettendo in grave pericolo voi e gli altri automobilisti. Infine, non scordatevi delle dotazioni obbligatorie per legge: la ruota di scorta, il kit di pronto soccorso, il giubbotto catarifrangente, il triangolo di segnalazione ed i documenti in regola.

Stampa/PDF
Vacanze in auto: 5 consigli per viaggiare sicuri