• Magazine
  • Idee
  • Vaccinazioni: ecco una guida per genitori dubbiosi

Vaccinazioni: ecco una guida per genitori dubbiosi

Stampa/PDF

Quali sono i reali rischi da vaccinazione?I vaccini indeboliscono o sovraccaricano il sistema immunitario? La somministrazione contemporanea di più vaccini comporta dei rischi? Perché si inizia a vaccinare subito dopo il compimento dei due mesi?

E ancora: i vaccini possono causare la sindrome da morte improvvisa del lattante (SIDS, morte in culla), l'autismo o l'epilessia? I vaccini aumentano il rischio di sviluppare allergie e asma? Come viene valutata la sicurezza dei vaccini? La somministrazione contemporanea di più vaccini comporta dei rischi?

Queste e molte altre ancora le domande alle quali risponde la nuova guida '#IoVaccino, guida intergalattica per genitori dubbiosi' che attraverso un linguaggio agile e il più semplice possibile spiega perché vaccinare i bambini e quanto sia importante per prevenire alcune malattie.

Oltre all'utilità del documento come strumento di divulgazione, il progetto è un prodotto efficace di comunicazione tra pari. A sostenere la pubblicazione sono state infatti alcune mamme che da qualche mese sono attive sui canali social nel promuovere la vaccinazioni.

La guida intergalattica per genitori dubbiosi è una rivisitazione in forma comunicativa del documento 'Vaccinazioni pediatriche: le domande difficili' di Franco Giovanetti dell'Asl Cn2 Alba Bra (Cuneo), Regione Piemonte, pubblicato a gennaio 2015 su EpiCentro, il sito web del Centro nazionale di epidemiologia che fa capo all'Istituto superiore di sanità.

Scarica la guida

Stampa/PDF
Vaccinazioni: ecco una guida per genitori dubbiosi