VigilaSalute

Stampa/PDF

Parte in tutta la Campania la campagna informativaVigilaSalute: Ipertensione, Ictus, Diabete? Usa i farmaci correttamente. Il primo vigile della tua salute sei tu.”

L’iniziativa intende sensibilizzare i pazienti affetti da patologie molto frequenti nella terza età come ipertensione, ictus e diabete; è stata realizzata dal Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche, Neurologiche Metaboliche e dell'Invecchiamento - Dipartimento di Geriatria della Seconda Università di Napoli (SUN) - ed è finanziata dalla Regione Campania - Assessorato alla Sanità - Settore Farmaceutico.

Sono infatti circa 900mila gli over70 nella regione Campania che vivono mediamente un anno e mezzo in meno della media degli italiani e sono gravati da un carico molto maggiore di malattie croniche.  

Nel resto d'Italia, per esempio, gli over 70 con malattie cardiovascolari sono il 35% mentre a Napoli e dintorni si supera il 40%. La quota di diabetici arriva al 20% contro il 14% delle altre Regioni. Inoltre, Napoli è la città italiana dove è più elevata la percentuale di anziani che soffrono di tre o più malattie (57%) o che sono stati ricoverati nel corso dell'ultimo anno (32%).

I contenuti della campagna sono illustrati negli oltre 250.000 opuscoli a cura del Prof. Giuseppe Paolisso, Rettore della SUN e Direttore della VI Divisione di Medicina Interna e Malattie Nutrizionali e dell’Invecchiamento – AOU Seconda Universita’ degli Studi di Napoli -  in distribuzione in tutte le farmacie della Campania.

Stampa/PDF
VigilaSalute