Voci, Suoni, Musica

Stampa/PDF

Duemila spettatori in totale hanno assistito ai quattro spettacoli della rassegna «Napul’è Mille Culure», firmata da TeatroNovanta e conclusasi lo scorso 7 aprile al Teatro delle Arti di Salerno.

Diretta da Serena Stella ed Alessandro Caiazza, la compagnia salernitana ha voluto regalare ai propri abbonati anche un quinto spettacolo, «Da Shakespeare a Pirandello», andato in scena il giorno di San Valentino. Prodotta da TeatroNovanta e da Stefano Francioni e con protagonista il noto attore Giorgio Pasotti, l’originale rappresentazione ha calcato i palcoscenici più importanti d’Italia, nell’ambito di «Mattina in Musical», la stagione dedicata alle scuole, cominciata a novembre nella prestigiosa cornice del Teatro Parioli di Roma e terminata a maggio nelle suggestive Grotte di Castelcivita.

Tris di successi al Teatro Sistina di Roma dove TeatroNovanta ha messo in scena tre spettacoli, di cui l’ultimo, «Il Piccolo Principe», replicato tre volte. Risultato: tre sold-out con 4.500 spettatori. Ad esaltare la parte “fantastica” del più famoso romanzo di Antoine de Saint-Exupéry, il salernitano Francesco Preziosi che, nonostante la giovanissima età, si muove con disinvoltura e maestria tra le scintillanti coreografie e gli appariscenti costumi.

Grande attenzione, anche quest’anno, è stata dedicata alla formazione dei giovani. A Salerno, grazie a TeatroNovanta, hanno messo piede tre grandi nomi del panorama nazionale e internazionale: Manuel Frattini, Andrea Verzicco e Gianluca Merolli. «Non far abbandonare la nostra terra per studiare canto e recitazione – afferma il direttore artistico Serena Stella – è un obiettivo di primaria importanza. Con la fortunata formula dello stage, stiamo riuscendo a far convergere tantissimi campani che, altrimenti, sarebbero stati costretti a spostarsi verso il Nord».

Nell’epoca in cui i social network rappresentano i giganti della comunicazione, la pagina Facebook di TeatroNovanta, nell’ultimo anno, ha aumentato di circa 3.000 i propri consensi social, sfondando il muro dei dodicimila «mi piace».

E intanto a TeatroNovanta è affidata la direzione organizzativa della rassegna «Voci, Suoni, Musica», in programma nel Parco Archeologico di Paestum che vedrà l’esibizione, tra gli altri, di Fabio Concato, Monica Guerritore e Sebastiano Somma. 

Stampa/PDF
Voci, Suoni, Musica