World Press Freedom Day

Stampa/PDF

Oggi che si celebra la Giornata mondiale della libertà e il 25 ° anniversario della Dichiarazione di Windhoek L'UE desidera ricordare il principio che "la costituzione, il mantenimento e la promozione di una stampa indipendente, pluralista e libera è essenziale per lo sviluppo e il mantenimento della democrazia in una nazione, e per lo sviluppo economico."

Il diritto alla libertà di opinione e di espressione include la libertà di cercare, ricevere e diffondere informazioni. Si tratta di un componente chiave della governance democratica e dello sviluppo. La gente ha bisogno di essere pienamente informati di essere in grado di formare un parere e partecipare ai processi decisionali che riguardano la loro vita. La libertà di informazione contribuisce anche a una migliore governance in quanto rafforza la trasparenza negli affari pubblici e può essere utilizzato come uno strumento per rendere i governi responsabili delle loro azioni, in particolare quando l'accesso alle informazioni comporta l'esposizione delle violazioni dei diritti umani o le pratiche di corruzione.

Garantire l'accesso alle informazioni può servire a promuovere la giustizia e riparare ai danni causati da gravi violazioni dei diritti umani.

L'UE si è impegnata a continuare a promuovere e proteggere la libertà di opinione e di espressione in tutto il mondo, non solo online, ma anche in relazione al cyberspazio e altre tecnologie di comunicazione dati, come evidenziato con l'adozione nel 2014 degli orientamenti Human Rights dell'UE sulla libertà di espressione online e offline.

Condanna il crescente livello di violenza e intimidazione che i giornalisti, difensori dei diritti umani, attori dei media e altri individui affrontano in molti paesi in tutto il mondo quando l'esercizio del diritto alla libertà di opinione e di espressione online e offline.

Oltre alla lotta contro la violenza a titolo definitivo L'UE è determinata a combattere contro le leggi o pratiche che impongono la censura, incoraggiare l'auto-censura o fornire sanzioni legali, comprese sanzioni penali, finanziarie e amministrative, così come contro l'abuso di potere di mercato e cattive condizioni economiche .

L'UE, infine, ribadisce la sua determinazione a promuovere e sostenere, le libertà di opinione e di espressione e il diritto di essere esercitati da chiunque in tutto il mondo, sulla base dei principi di uguaglianza, non discriminazione e l'universalità - attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.

Stampa/PDF
World Press Freedom Day