XAMALEON

Stampa/PDF

L'ultima trovata alimentare scovata nei banchi frigo è di un estroso fisico spagnolo, Manuel Linares che ha creato un ghiaccio al sapore di crema tuttifrutti soprannominato 'Xamaleón" che cambia colore dal blu chiaro al viola rosato appena è a contatto con la saliva e con l'aria.Grazie ad un ingrediente segreto chiamato Love Elisir, l'azzurro di Xamaleòn passa immediatamente al viola, per poi cambiare a varie sfumature di rosa in circa 10-15 secondi.

Linares, ha 37 anni, ha detto di avere creato Camaleonte durante uno dei suoi corsi di cucina e dice di essersi ispirato al genio inglese del gelato Charlie Francis, l'inventore del gelato fluorescente. Pur mantenendo segreta la sua ricetta ha riferito che la trasformazione è innescata dalla temperatura e dall'ossidazione.Per chi fosse interessato ad un assaggio, lo chef sta offrendo il suo gelato nel suo negozio di Calella de Mar, nella parte orientale provincia spagnola di Barcellona, e sta lavorando anche su altri due gusti speciali: uno reagirà alle luci ultraviolette delle discoteche, l'altro si trasformerà dal bianco al rosa mentre lo si mangia.

Sembra fantascienza ma nonostante le apparenze, il suo inventore assicura che si tratta di un alimento a base di ingredienti naturali e non chimico, che si presenta nella vaschetta nella tonalità blu puffo. Quindi ben venga anche nelle nostre gelaterie.

Stampa/PDF
XAMALEON