Yin e Yang,i dodici principi che governano la natura

Stampa/PDF
YIN e YANG sono due forze complementari ma opposte della natura,da loro dipende la creazione di tutte le cose. In medicina cinese ogni cosa è influenzata da rapporto tra queste due forze.

Nel mondo tutto cambia continuamente grazie al contrasto di due energie YIN l'energia ascendente e YANG  l'energia discendente. Non è possibile dire che siano buoni o nocibo,tutto dipende dal rapporto che c'è fra l'energia dell'una e dell'altra.

Se all'interno di un organismo c'è squilibrio tra YiN e YANG tale disarmonia si evidenzia con una disfunzione,uno stato in cui mancano equilibrio e funzionalità.

L'infinito si manifesta con tendenze tra loro complementari  ma antagoniste,YIN rappresenta la tendenza centrifuga, YANG quella centripeda.

Tutti i fenomeni sono effimeri, niente  è solo Yin o YANG, ogni cosa contiene un miscela di entrambi in proporzioni  diverse. L'energia viene trasportata nel corpo umano dai meridiani che so.o deicanali dotati di carica elettromagnetica illoro funziomamento e paragonabile ad un sistema d'irrigazione in tutte le parti in cui l'energia fluisce liberamente.

Per visualizzare bene il concetto di meridiano basta pensare alle foglie: ci sono linee che diramandosi dal centro dal centro verso la periferia ricordando il sistema circolatorio. Queste linee sono per l'appunto i meridiani .Il sistema dell'energia permette di trasmettere la forza vitale dal centro dellastruttura verso la periferia.

I meridiani principali partono e finiscono nelle mani o nei piedi e sono collegati con il centro del corpo e sono in tutto sei coppie,tre paia nelle braccia e tre nelle gambe. Attraverso il centro del corpo passano i vasi straordinari .Attraverso  i meridiani YIN fluisce energia ascendente e attraverso i meridiani  yang fluisce energia discendente.
Stampa/PDF
Yin e Yang,i dodici principi che governano la natura