• Magazine
  • Idee
  • Yogurt, un toccasana per il controllo del peso

Yogurt, un toccasana per il controllo del peso

Stampa/PDF
I risultati di una revisione sistematica della letteratura suggeriscono che lo yogurt è efficace nel favorire programmi per la gestione del peso. Alcune evidenze c’erano già- non solo sulla salubrità generale dello yogurt, ma anche sulla sua capacità di favorire una corretta gestione del peso corporeo.

Se fino ad oggi vi erano studi epidemiologici a supporto, mancavano però vere e proprie revisioni sistematiche in grado di comparare gruppi omogenei, in situazioni identiche, quindi limitando possibili effetti spuri. Dopo aver raccolto 13631 pubblicazioni, ne sono state selezionate 22, che hanno tutte dimostrato una correlazione tra consumo di yogurt e diminuzione del peso corporeo. In conclusione: il consumo di yogurt è associato con basso indice di massa corporea, minore peso corporeo, minore aumento di peso, minore circonferenza della vita e grasso corporeo inferiore.

La pronta disponibilità di yogurt (un alimento ricco di nutrienti) e la sua facilità di introduzione nella maggior parte delle diete suggerisce che educare il pubblico a mangiare yogurt come parte di una dieta equilibrata e sana può potenzialmente contribuire a migliorare la salute pubblica.

“Il consumo di yogurt non sarà una panacea per il sovrappeso / obesità, ma la semplice aggiunta di yogurt alla dieta quotidiana può facilitare una significativa perdita di grasso corporeo. Questo cambiamento di dieta relativamente realizzabile e basso costo potrebbe in tal modo contribuire a ridurre al minimo l'impatto dell'obesità e migliorare la salute pubblica” spiegano gli autori
Stampa/PDF
Yogurt, un toccasana per il controllo del peso