ZUMBA FITNESS CHE PASSIONE!

Stampa/PDF

Tutto ebbe inizio nell’estate 2012. A tre anni di distanza, anche in Italia, è sempre più in voga in tutti i centri sportivi la Zumba fitness, una disciplina che promette tanti benefici mentali, ma soprattutto fisici. Si dice che basta provarla una sola volta per innamorarsene, assicura silhouette più tonica e chili in meno sin da subito, grazie agli esercizi aerobici. Tutti i muscoli lavorano, e per tutta la giornata si è accompagnati da una carica esplosiva di allegria. Ma di cosa si tratta? È un mix di tredici balli, come flamenco, chachacha, salsa, merengue, passando dalla rumba, regaetton, calypso e tanto altro, integrato a passi di fitness che vengono eseguiti con un sottofondo di melodie di origine latino americana, afro e caraibiche.

Nacque per puro caso grazie a Beto Perez, istruttore di aerobica colombiano che alla fine degli anni '90 durante una lezione dimenticò i dischi che utilizzava di solito in sala. In quell’occasione il maestro non si perse d’animo ed improvvisò la coreografia con musiche dal ritmo esotico, una vera e propria genialata, a clamor di popolo. Questa nuova tecnica fu esportata a Miami dove, dal 2001 in poi, ha vissuto un’impennata assoluta, dagli Stati Uniti al Sud America, fino ad arrivare in Europa.

In 125 paesi oltre 12 milioni di persone, di ogni età, senza target né segmentazioni, sono state contagiate da quest’allenamento brioso. Non ci sono controindicazioni per praticarlo, né si necessita di particolari abilità di ballerino. Le lezioni durano all’incirca 45 minuti, articolata in riscaldamento, coreografia ed infine stretching, ma il particolare più rilevante è che si possono bruciare dalle 350 fino alle 1000 calorie.

Insomma giungere ad un corpo ben definito non è stato mai così facile. Inoltre la zumba scioglie le tensioni e libera dallo stress, permettendo di sfogare il nervosismo di una dura giornata di lavoro ascoltando il ritmo della musica. E allora cosa aspettiamo? Vamos a bailar!

 

Stampa/PDF
ZUMBA FITNESS CHE PASSIONE!