“Amazon Made in Italy Award - I volti dell’eccellenza italiana nell’e-commerce” è l'evento ospitato a Roma, a Palazzo Piacentini
Amazon Made in Italy Award
“Amazon Made in Italy Award – I volti dell’eccellenza italiana nell’e-commerce” è l’evento ospitato a Roma, a Palazzo Piacentini, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato con il supporto di Agenzia ICE. Al fine di celebrare le piccole e medie imprese italiane (PMI) che, attraverso i loro prodotti e la loro inventiva, e tramite la vetrina Made in Italy di Amazon, contribuiscono a portare nel mondo l’unicità del nostro Paese, Amazon ha assegnato a 10 di queste un riconoscimento per aver saputo cogliere in questi anni le opportunità del digitale e aver sviluppato la propria offerta a livello internazionale.
L’iniziativa è inserita nel calendario ufficiale della seconda edizione della Giornata Nazionale del Made in Italy, e ha visto la presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Fausta Bergamotto, e di Giorgio Busnelli, VP e Country Manager di Amazon Italia.
Tra le dieci protagoniste dell’iniziativa, anche un’azienda campana, D’Annata, premiata nella categoria “Chi non risica non rosica”, dedicata a quelle imprenditrici e imprenditori che hanno intrapreso cambi di rotta, talvolta drastici, nel loro percorso professionale per inseguire un sogno o una passione, anche grazie all’e-commerce.
D’Annata è un brand nato a Olevano sul Tusciano, un paese campano in provincia di Salerno caratterizzato dalla presenza di uliveti secolari, grazie allo spirito imprenditoriale e la creatività di Anna D’Elia. Dopo la scomparsa del nonno, nel 2016, Anna riceve alcuni uliveti in gestione. Inizia così a muovere i primi passi nella produzione di olio e amari, prima venduti a livello locale e poi online. Questa la storia di D’Annata, gioco di parole tra il nome della proprietaria e una peculiarità che viene sempre richiesta agli ulivi: il fatto che siano, appunto, di annata. All’inizio il brand era attivo nel solo contesto locale e in particolari periodi dell’anno, soprattutto in prossimità delle feste. Il sito, anch’esso creato da Anna, era un semplice biglietto da visita.
La svolta arriva con il periodo del lockdown dovuto al Covid, che concede ad Anna più tempo per concentrarsi sul suo progetto, seguendo corsi di formazione gratuiti offerti dal programma “Accelera con Amazon”. Inizia così il suo primo rapporto con il negozio online: “D’Annata era il mio sogno nel cassetto: raccontare la storia della mia famiglia e di Olevano sul Tusciano, il paese in cui sono nata e cresciuta, attraverso un olio” riferisce Anna D’Elia, titolare e fondatrice del brand.
Il canale digitale ha permesso ad Anna di trasformare l’hobby del weekend in lavoro, dandole il coraggio e la stabilità economica per lasciare il ruolo di commercialista, impiego che aveva ricoperto per oltre 20 anni, per dedicarsi interamente alla sua attività. Queste le ragioni che hanno spinto la giuria a inserire l’azienda nella categoria “Chi non risica, non rosica”, attribuendole inoltre la menzione speciale customer obsession per aver dimostrato particolare dedizione nell’applicare uno dei Principi di Leadership di Amazon più rappresentativi: la cura e la dedizione verso il cliente finale.
In Italia, nonostante una crescente consapevolezza dei consumatori sul tema della sostenibilità, lo spreco alimentare… Continua a leggere
Due giornate di lavori all'Università Federico II per il convegno scientifico del Centro Nazionale di… Continua a leggere
Il nuovo attacco di Israele contro l'Iran, nel corso del 13 giugno 2025, ha preso… Continua a leggere
Il notiziario di oggi a cura della redazione di Cinque Colonne Magazine Continua a leggere
Si è tenuto oggi a Nola l'evento «Pronti, E-commerce, Via!», una giornata di formazione gratuita… Continua a leggere
La serie è attualmente disponibile in edizione rilegata e in brossura presso i maggiori rivenditori,… Continua a leggere
Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy
Leggi di più