Le vendite di auto elettriche sono aumentate del 25% a livello globale lo scorso anno, con un'impennata in Cina
Aumento delle vendite globali di auto elettriche
Le vendite di auto elettriche sono aumentate del 25% a livello globale lo scorso anno, con un’impennata in Cina ma un rallentamento in Europa. Lo sostiene la società di consulenza britannica Rho Motion.
Nel 2024 sono stati venduti in tutto il mondo un record di 17,1 milioni di veicoli elettrici a batteria (esclusi gli ibridi plug-in). La Cina si è confermata il primo mercato mondiale, con 11 milioni di auto vendute, segnando un aumento del 40% rispetto al 2023. Al contrario, in Europa le vendite sono diminuite del 3%, totalizzando tre milioni di veicoli, dopo quattro anni di forte crescita.
In Europa, il mercato complessivo delle auto è in declino, ma le auto ibride hanno conquistato una quota di mercato maggiore rispetto ai veicoli a benzina e diesel. Lo stop agli incentivi statali in Germania ha penalizzato le vendite, mentre in Gran Bretagna, grazie agli obiettivi di vendita imposti ai produttori, le vendite sono aumentate del 21,4%, rendendola il primo mercato europeo per i veicoli elettrici.
Le vendite di veicoli elettrici sono aumentate anche negli Stati Uniti e in Canada, registrando un incremento del 9% con 1,8 milioni di veicoli venduti. Secondo Rho Motion, le politiche governative giocano un ruolo cruciale nel determinare le dinamiche di vendita, poiché i veicoli elettrici rimangono costosi.
Charles Lester, responsabile dei dati di Rho Motion, ha dichiarato che le misure governative, come incentivi e regolamentazioni, stanno influenzando significativamente le vendite. Ha sottolineato che i piani del presidente eletto Donald Trump di fermare gli incentivi avranno quasi certamente un impatto sulle vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti nel 2025. In Europa, invece, limiti di emissione più severi potrebbero sostenere le vendite nello stesso periodo.
Secondo William Roberts, analista di Rho Motion, i governi europei non stanno dando priorità agli incentivi per i veicoli elettrici, e i nuovi modelli continuano a essere soggetti a tariffe elevate. Inoltre, i dazi europei potrebbero rallentare l’importazione di veicoli elettrici cinesi prodotti da aziende come BYD e SAIC, che opera con il marchio MG.
Foto di andreas160578 da Pixabay
Le canzoni d'amore napoletane rappresentano un patrimonio musicale e culturale senza tempo, capace di emozionare… Continua a leggere
In Italia, la vita per gli 8,8 milioni di single costa fino al 40% in… Continua a leggere
Il notiziario di oggi a cura della redazione di Cinque Colonne Magazine Continua a leggere
Uno di questi termini è pappice, parola che identifica un piccolo insetto, il tarlo, che… Continua a leggere
Questa interruzione improvvisa dei finanziamenti avrà conseguenze devastanti, privando milioni di persone di servizi essenziali Continua a leggere
La venticinquesima giornata di Serie A che si conclude oggi non porta il soprasso Inter… Continua a leggere
Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy
Leggi di più