Si è concluso con successo il lungo weekend di mobilitazione ambientale organizzato da Plastic Free Onlus in Campania in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno) e della Giornata degli Oceani (8 giugno). Un totale di 12 appuntamenti – tra clean up e attività di sensibilizzazione – ha coinvolto 309 volontari e permesso di rimuovere 454,50 kg di plastica e rifiuti abbandonati, sensibilizzando oltre 360 cittadini e studenti sui temi dell’inquinamento e della sostenibilità.
Le iniziative di Plastic Free
Le iniziative si sono svolte tra il 5 e l’8 giugno e hanno toccato numerosi comuni campani: da Pozzuoli a Somma Vesuviana, da Napoli a Casamicciola Terme, da Eboli a Palma Campania, passando per Cesa, Succivo, Quarto e Pomigliano d’Arco. Accanto alle tradizionali attività di raccolta, particolare attenzione è stata riservata all’educazione ambientale, con giornate di sensibilizzazione rivolte alle scuole e ai cittadini.
“Nonostante il caldo torrido di questo weekend, diverse sono state le iniziative campane che hanno visto impegnati tanti volontari e tanti ragazzi – commenta Silvana Cantone, vicereferente regionale Campania di Plastic Free –. Ci muoviamo a tutto campo, coinvolgendo la società civile, il mondo dello sport, dell’associazionismo in generale, ma puntiamo soprattutto a sensibilizzare le giovani generazioni per trasmettere loro una maggiore coscienza ambientale”.
Campania, una delle regioni più attive
La Campania si conferma così una delle regioni più attive nel promuovere stili di vita sostenibili e contrastare l’abuso della plastica monouso. Un impegno che si rafforza ulteriormente grazie alla recente firma del protocollo d’intesa tra il Consiglio regionale della Campania e Plastic Free Onlus, avvenuta il 28 maggio scorso: la Campania è stata la prima Regione in Italia a sottoscrivere un accordo formale con l’organizzazione, segnando l’inizio di una collaborazione strategica a livello regionale tra istituzioni e volontariato per sensibilizzare cittadini, scuole ed enti locali sull’urgenza della transizione ecologica e della lotta all’inquinamento da plastica.
Immagine di copertina: Plastic Free Onlus in Campania