Il Punto Lettura di Barra è lieto di annunciare l’attivazione di MLOL – MediaLibraryOnLine, la piattaforma che mette a disposizione della comunità un vero e proprio catalogo digitale: quasi 50.000 ebook (narrativa per tutte le età, saggistica e fumetti), più di 650 audiolibri tra cui numerose storie per bambini e bambine, quotidiani e 5 milioni di risorse open sempre consultabili. Con MLOL la biblioteca diventa accessibile 24 ore su 24: leggere, ascoltare e informarsi non è più vincolato agli orari o agli spazi fisici, ma può avvenire ovunque e in qualsiasi momento, da smartphone, tablet, PC o e-reader compatibili.
Punto Lettura di Barra
Per poter usufruire del servizio è necessario iscriversi al Punto Lettura di Barra: le attivazioni e le registrazioni si svolgono in sede, in Corso Sirena 305 (ex Municipio), dove il personale è a disposizione per fornire credenziali, spiegare le modalità di accesso e accompagnare gli utenti nei primi prestiti. Al termine del prestito digitale i file diventano automaticamente non leggibili, senza necessità di restituzione manuale; è inoltre possibile prenotare titoli già in prestito e ricevere una notifica quando diventano disponibili.
L’avvio del servizio è reso possibile grazie al progetto GLOB dell’associazione Noi@Europe, che ha sostenuto e favorito l’adesione del Punto Lettura alla rete MLOL. Il Punto Lettura è gestito congiuntamente dall’Associazione Noi@Europe, dalla Cooperativa Sociale Sepofà e dall’Associazione Terra di Confine. Su richiesta saranno organizzate sessioni dimostrative e mini-workshop per gruppi, scuole e utenti interessati a un supporto più approfondito.
Il prestito di libri digitali
«L’attivazione di MLOL è un’opportunità enorme di accesso alla conoscenza» dichiara Pietro Sabatino, presidente dell’Associazione Noi@Europe. «Migliaia di libri digitali a disposizione di tutti, gratuitamente. Lo facciamo a Barra, nel Punto Lettura. Chi l’ha detto che qui, nella periferia orientale, dobbiamo accontentarci solo del necessario, di non rimanere indietro? Questa volta siamo noi ad aprire la strada nella nostra città per un nuovo servizio culturale» conclude Sabatino.
L’attivazione del prestito digitale si aggiunge agli eventi in programma nelle prossime settimane. È attualmente aperto il concorso fotografico gratuito “Tradizione e antichi mestieri a Barra”, indetto dalla Cooperativa Sociale Sepofà, le cui opere selezionate saranno esposte in una mostra presso il Punto Lettura. L’obiettivo è coinvolgere la comunità nel racconto di identità, memorie e volti del quartiere. Il percorso si incrocerà il 29 novembre con un altro appuntamento, sempre al Punto Lettura: “Il nostro posto, le nostre storie”, con scatti e racconti raccolti dall’Associazione A Voce Alta nell’ambito del progetto Perife-Biblio.























