Dopo una lunga ed estanuante trattivia James Pallotta si fa da parte e Dan Friedkin è ufficialmente il nuovo presidente dell’AS Roma.
L’AS Roma ha una nuova proprietà
“Dan e Ryan Friedkin hanno dimostrato totale dedizione nel voler finalizzare questo accordo e nel guidare il Club positivamente. Sono certo che saranno dei grandi futuri proprietari per l’AS Roma”.
Sono queste le ultime parole pubbliche di James Pallotta da presidente della Roma. Il patron giallorosso questa notte ha firmato il contratto preliminare per la cessione del club a Dan Friedkin: l’operazione verrà conclusa entro il 17 o il 31 agosto, poi il magnate texano (di origine californiana) potrà finalmente prendere in mano la guida del club e cominciare la rivoluzione a Trigoria.
Obiettivo principale: sanare la situazione economica dei giallorossi
La prime tappe per riportare la Roma ad alti livelli saranno legato al mondo della finanza. Friedkin sborserà 591 milioni di euro per l’acquisizione dell’intera partecipazione detenuta da AS Roma SPV (l’azionista di maggioranza, quindi Pallotta) nel Club pari all’86,6% del capitale sociale del Club, di cui una partecipazione diretta del 3,3% del capitale sociale del Club e di una partecipazione indiretta dell’83,3% detenuta da AS Roma SPV attraverso la sua controllata NEEP Roma Holding S.p.A. (“NEEP”), per un prezzo di acquisto pari a Euro 0,1165 per azione. In questi 591 milioni di euro sono inclusi i trecento milioni che serviranno per coprire il debito contratto dal club e i circa novanta milioni che serviranno per la ricapitalizzare i conti della società: un’iniezione di denaro che coprirà quindi il passivo ed eviterà ulteriori problemi al nuovo proprietario che dovrà dunque darsi subito da fare per trovare nuovi introiti per aumentare il fatturato della Roma.
Chi è Dan Friedkin, il nuovo presidente della Roma
Dan Friedkin è un imprenditore texano che guida il “The Friedkin Group”, una compagnia che fa base a Houston e che si occupa principalmente del mercato automobilistico. L’imprenditore, secondo Forbes, è al 187° posto degli uomini più ricchi d’America.
L’uomo d’affari statunitense aveva provato anche ad acquisire gli Houston Rockets, franchigia NBA con la stessa sede della sua compagnia. L’affare non andò a buon fine, ma Friedkin è riuscito ad entrare comunque nel mondo dello sport con l’acquisto della Roma. Si chiude dunque una trattativa lunga mesi, ma ormai la Roma ha trovato il suo nuovo presidente.