In un momento storico in cui il settore delle vendite online ha fatto registrare un netto aumento, Decathlon ha avuto il merito di saper incrementare le proprie vendite tramite il web. L’e-commerce di questo colosso europeo della vendita di attrezzatura e articoli per lo sport si è giustamente affermato come un notevole punto di riferimento del settore, anche grazie ad una riorganizzazione nella presentazione dei prodotti online.
Tutto ciò ha portato il gruppo francese a sviluppare infatti nel 2020 vendite online per un valore superiore ai 2 miliardi, che corrisponde al 19% del fatturato complessivo. Per pensare all’avanzamento fatto segnare da Decathlon nelle vendite online è sufficiente pensare che nel 2019 questo valore statistico era stato calcolato intorno all’8%. Fin dalla sua apertura, nel 1976, Decathlon si è sempre dimostrato un marchio molto attento all’innovazione, in grado di allestire in tempi rapidi moltissimi punti vendita in tutta Europa, espandendosi poi in tutto il mondo, e di interessarsi in modo esaustivo anche di sport considerati “minoritari”.
Probabilmente è stata anche questa attitudine a rendere questo gruppo uno dei punti di riferimento, se non direttamente il principale, nella vendita di attrezzature sportive. Decathlon negli anni ha poi avviato e perfezionato anche una propria produzione con brand che sono divenuti molto noti tra gli sportivi e che sono particolarmente ricercati per il loro ottimo rapporto qualità prezzo. Uno degli aspetti più interessanti di questo marchio è sicuramente quindi la sua elevata dinamicità.
Scoperta dei prodotti Decathlon
Sfogliando il catalogo di Decathlon è possibile visionare la vasta proposta di articoli disponibile dei migliori marchi, acquistabili sia nei punti vendita fisici che online. La suddivisione è solitamente fatta per ambiti che corrispondono agli sport, come ad esempio: pesca, ciclismo, ginnastica, padel, calcio, basket e molti altri. Una volta scelto l’ambito di interesse è poi possibile osservare l’ampia varietà di prodotti presenti, che partono sempre da un primo prezzo destinato all’entry level, per poi salire poi fino ai prodotti professionali.
La gamma realizzata direttamente da Decathlon si colloca negli articoli di apertura con prezzi molto concorrenziali e in alcuni casi anche nella fascia intermedia. Per chi desidera invece affidarsi a grandi marchi molto noti o trovare componenti di ricambio con specifici brand, Decathlon ha poi completato il proprio catalogo in modo molto esaustivo. Si tratta quindi di una catena che ha avuto il merito di venire incontro a molte diverse esigenze degli sportivi e di saperle soddisfare.
Non è un caso che il motto di questo marchio sia “lo sport per tutti“, dato che questa è infatti la filosofia che orienta l’azienda nella scelta, nella produzione e nella diffusione degli articoli. Tutti possono infatti praticare uno sport, grazie agli acquisti effettuabili nei negozi e nello store online di Decathlon, senza necessariamente dover spendere delle cifre troppo elevate. Molto importante è poi anche la tendenza dell’azienda ad offrire sempre un servizio completo anche negli sport nuovi ed emergenti, come avvenuto recentemente con il padel.
Caratteristiche e diversificazione dei prodotti
I prodotti di Decathlon sono quindi diversificati e adattati ad una tipologia di utilizzatori completamente differenti tra loro. Inoltre la gamma di articoli è ideale per acquistare anche articoli specifici per ogni sport, come ad esempio:
- Attrezzi di pesistica e per la ginnastica.
- Abbigliamento tecnico e termico.
- Integratori per lo sport.
- Strumenti da campeggio.
- Orologi e contapassi.
- Zaini accessoriati.
- Scarpe e indumenti.
Questi sono soltanto alcuni esempi che mostrano però come il catalogo di Decathlon sia ampio e ben assortito. Nei mesi invernali questo brand è sicuramente un punto di riferimento anche per l’abbigliamento termico e riscaldante, indispensabile per fare sport all’aria aperta anche nei mesi più freddi o per praticare escursioni, trekking, sci o ciclismo in montagna. Come è quindi evidente Decathlon è diventato negli anni un vero e proprio faro nel settore dello sport e delle attrezzature necessarie per praticarlo.
Di conseguenza era assolutamente importante e prevedibile che divenisse un utile portale di acquisto anche per lo shopping online, dal momento che si tratta di una pratica sempre più frequente, diventata la normalità per moltissime persone e a cui la pandemia da Covid 19 ha soltanto dato un’accelerazione. Un passaggio che ha messo molto bene in evidenza quanto fosse utile e comodo acquistare i prodotti direttamente da casa propria e in qualsiasi momento della giornata.