WASHINGTON–(BUSINESS WIRE)–EIG, importante investitore istituzionale nei settori mondiali dell’energia e delle infrastrutture, oggi ha annunciato la firma di un memorandum d’intesa (“MoU”) con Aramco nell’obiettivo di collaborare a progetti energetici futuri.
In base ai termini del memorandum d’intesa, le parti cercheranno di sfruttare opportunità di investimento nei progetti che promuovono gli obiettivi condivisi per la sostenibilità, tra cui le tecnologie comprovate e quelle nuove come i carburanti alternativi, la cattura del carbonio, l’idrogeno e il gas naturale, il trasporto e l’accumulo energia.
“Con l’aumento della domanda mondiale di energia, EIG è impegnata a bilanciare il doppio obiettivo della decarbonizzazione e dell’affidabilità”, ha dichiarato R. Blair Thomas, presidente e CEO di EIG. “Nel quadro di questo impegno, siamo entusiasti di avere l’opportunità di collaborare al percorso di decarbonizzazione del comparto energetico al fianco di un leader di settore del calibro di Aramco. È una fortuna essere partner storici di Aramco per le infrastrutture critiche del segmento energetico e puntiamo a sfruttare appieno questo partenariato, correlato al futuro del nostro settore”.
“Questo memorandum d’intesa comprende uno delle numerose tappe importanti nell’impegno globale volto a far fronte al cambiamento climatico, e siamo entusiasti di collaborare con Aramco per generare miglioramenti significativi nella fornitura di soluzioni convenienti e affidabili per l’energia pulita per le persone di tutto il mondo”, ha commentato Emily Rodgers, direttore ESG di EIG.
“Questo memorandum consolida ulteriormente i nostri rapporti con EIG e potenzialmente potrebbe stimolare nuovi investimenti nelle soluzioni energetiche a basse emissioni che supporteranno la crescita economica e contribuiranno alla transizione energetica in senso più lato”, ha affermato Abdulaziz M. Al-Gudaimi, vicepresidente senior per lo sviluppo aziendale di Aramco.
L’annuncio del memorandum d’intesa fa seguito alla riuscita chiusura, lo scorso anno, di un accoro di investimento infrastrutturale da 12,4 miliardi di dollari USA tra Aramco e un consorzio internazionale guidato da EIG, che stabiliva il leasing e leaseback delle infrastrutture degli oleodotti di Aramco.
Informazioni su EIG
EIG è uno dei principali investitori istituzionali nei settori infrastrutturali ed energetici a livello internazionale, con 25,0 miliardi di dollari USA in gestione al 31 marzo 2022. Specializzata in investimenti privati in infrastrutture energetiche e correlate all’energia in tutto il mondo, nel corso della sua storia lunga 40 anni EIG ha investito 40,1 miliardi di dollari nel comparto energetico, con oltre 380 progetti o aziende in 38 paesi di sei continenti. Tra i clienti di EIG figurano molti dei principali piani pensionistici, compagnie assicurative, fondi di dotazione, fondazioni e fondi d’investimento sovrani negli Stati Uniti, in Asia e in Europa. EIG ha sede a Washington, D.C., e uffici a Houston, Londra, Sydney, Rio de Janeiro, Hong Kong e Seul. Per maggiori informazioni visitare il sito web di EIG www.eigpartners.com.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l’unico giuridicamente valido.
Contacts
Media
Sard Verbinnen & Co.
Kelly Kimberly / Brandon Messina
+1 212-687-8080