Il mondo dell’ empowerment femminile riporta a se storie di donne di successo. Donne che hanno saputo con la loro tenacia, preparazione e capacità riuscire a costruire delle solide realtà imprenditoriali.
Eleonora Rocca è un chiaro esempio di chi ha saputo mettere in campo tutte queste qualità, e poter dire di avercela fatta.
Romana, laureata in giurisprudenza si divide tra Londra e L’Italia, lavorando per le più importanti multinazionali tra cui HP e Microsoft. Ha lavorato anche nel campo della moda nell’azienda di Roberto Cavalli, poi nella neonata Privalia.
Ha dato vita al suo primo sogno imprenditoriale fondando da sola Mashable Social Media Days, diventato poi Digital Innovation Days,uno degli eventi piu’ importanti d’Italia in ambito Digital Marketing, Social Media e Innovazione; azienda di cui è stata amministratore unico dal 2014 al 2019 e che si conclude con un exit nel 2020.
Eleonora Rocca ora è Co-Founder & Vice-President di Horizone Group Ltd nonchè Fondatrice e Managing Director di WomenX Impact. Svolge regolarmente attivita’ di speaking engagement, di consulenza di digital marketing e formazione per aziende su i temi del digitale, dell’innovazione , della comunicazione efficace, del personal branding e dell’imprenditoria. Tra i clienti con cui ha lavorato: TIM, Maserati, Universita’ Bocconi, Findomestic e Fleshman Hillard (PR Agency di fama internazionale parte del gruppo Omnicom a Londra) e UniCredit.
Eleonora come nasce la tua storia di imprenditrice?
Nasce da un momento di frustrazione molto grande. Nonostante io avessi un bellissimo lavoro, nella città dei miei sogni (Londra) con un ottimo stipendio, non mi sentivo felice appieno. Sentivo dentro di me un grande desiderio : quello di creare qualcosa che fosse mio. Che mi potesse permettere di dare ampio spazio alla mia creativita’, passione ed entusiasmo.
E’ sempre stata questa la tua volontà o avevi per te altri progetti inizialmente?
Dentro di me sapevo che questo giorno sarebbe arrivato ma non sapevo come e quando. Quando nel lontano 2012 iniziai a scrivere come hobby sul mio blog di moda e lifestyle The Brunette Cupcake, mai avrei immaginato che sarebbe stato l’inizio di tutto. Mai avrei immaginato che da quello sarebbero nati network, collaborazioni e idee che mi avrebbero portato un giorno ad avere la mia azienda. Tuttavia, ho deciso di seguire il mio istinto, di trasformare stimoli in opportunità concrete di business e alla fine, mi sono ritrovata proprio dove volevo essere.
Come è nata l’idea di creare la tua prima azienda?
Dal blog ho iniziato a creare eventi Fashion su Milano e guadagnare i miei primi soldi da freelance, poi mi sono trasferita a Londra e ho aperto l’azienda di consulenza Elle Innovation Consulting e ad avere i primi clienti su territorio UK. Nel frattempo il mio seguito sui social cresceva e ad un certo punto mi contatto Mashable da New York per chiedermi se volevo creare il primo social media day a Milano e così iniziò’ tutto: da un evento di 1 giorno in formula gratuita, diventa in meno di 3 anni un evento a pagamento, di 3 giorni punto di riferimento di settore. Nasce tutto quindi da un’opportunità colta e sviluppata con impegno, sacrificio , dedizione e visione.
Quali difficoltà può incontrare una donna oggi in Italia se decide di iniziare un percorso imprenditoriale e quali difficoltà hai incontrato tu inizialmente?
Le difficoltà per le donne imprenditrici sono a mio avviso maggiori che per gli uomini, perchè tendiamo ad essere più emotive e di conseguenza più vulnerabili , o perlomeno, questa è stata la mia esperienza. Inoltre per molte donne diventa spesso davvero complesso conciliare lavoro e famiglia, proprio perchè il grosso della gestione familiare è ancora principalmente in capo alle donne e di conseguenza si trovano spesso a dover mettere da parte i propri sogni
Cosa offre Londra che oggi L’Italia non riesce ancora a dare alle donne che vogliono fare impresa?
Londra offre molto di più dell’Italia in generale per tutti a mio avviso, non solo per le donne. Qui ci sono molti incentivi, supporti, sgravi fiscali e formazione gratuita che consentono a chi vuole fare impresa, specie all’inizio, di potercela fare in modo meno complesso. Inoltre la flessibilità la meritocrazia e l’apertura mentale tipiche del contesto londinese, sono elementi fondamentali quando si cerca di costruire un business.
Qual ’è l’impegno per le donne di WomenXimpact ?
Desideravo portare in Italia un evento nuovo, internazionale, che non solo si limitasse a dire che le donne sono poche in tutti i settori, ma che al contrario proponesse soluzioni e permettesse alle donne di sognare in grande. Questo quindi è quello che mi aspetto dall’evento: che sia un concentrato di opportunità per tutte le donne, che specialmente a valle della pandemia, vogliano reinventarsi ma anche crescere sia come professioniste che come imprenditrici
Senti di aver realizzato già tutto o ci sono ancora altri progetti che vorresti realizzare?
No, ci sono ancora tantissimi nuovi progetti che voglio realizzare e questo è proprio quello che amo del fare impresa: che non c’è limite a quanto si può creare.