Bahrein e Qatar, queste sono state le prime due tappe del campionato mondiale di F1 e MotoGP. Due gare che hanno regalato tante emozioni… e siamo solo all’inizio!
F1 e MotoGP, campionato mondiale al via!
I motori, forse dietro al calcio la più grande passione per gli italiani. Dopo una lunga pausa, ecco che F1 e MotoGP tornano ad appassionare i fan con il campionato mondiale. Chi vincerà? Quali saranno le delusioni e le sorprese dietro l’angolo? Chi riuscirà a trovare riscatto dopo qualche stagione o gara nelle retrovie? Tante domande per al momento poche risposte ma possiamo star certi che lo spettacolo non mancherà.
Formula 1, alla caccia delle Mercedes
Il massimo campionato del mondo di automobilismo vede la Mercedes vincere, vincere ed ancora vincere da anni a questa parte. Lewis Hamilton e la sua macchina sono leader incontrastati del paddock e se non riesce l’inglese allora arriva il compagno di team Valteri Bottas a prendere il primo posto. Nel 2020 sono state solo due le gare non vinte dalle Mercedes ovvero il Gran Premio di Italia vinto dalla Alpha Tauri di Gasly e l’ultimo GP quello di Abu Dhabi dove a vincere fu la Red Bull di Max Verstappen.
Proprio il figlio di Jos Verstappen è sicuramente il candidato numero 1 per spodestare il Re dal trono. Già nel primo GP del 2021 in Bahrein, Max ha conquistato la pole position per poi concludere la gara in seconda posizione dietro Hamilton dopo non poche polemiche soprattutto sulle traiettorie in uscita dalla curva 4 del circuito.
Ma le Ferrari? Ecco, questo deve essere l’anno del riscatto o per lo meno l’anno del “ci siamo anche noi”. Conquistare almeno il terzo posto in classifica costruttori è d’obbligo e il sesto posto di Leclerc insieme all’ottavo del debuttante in rosso Sainz possono essere un ottimo punto di partenza per il futuro.
Chi lotterà per la terza posizione saranno sicuramente McLaren, l’Alfa Romeo o l’AlphaTauri (con un debuttante Tsunoda che conquista il 9 posto).
Abbiamo poi chi lotterà per le retrovie tra Williams, Alpine (la ex Renault), la debuttante Aston Martin andata a punti con Lance Stroll e la Haas che al momento gioca il ruolo del fanalino di cosa con una vettura poco competitiva, un vero peccato con la volante Mick Schumacher campione uscente di Formula 2.
MotoGP, chi è il favorito?
Bella domanda! Il 2020 è stato l’anno più imprevedibile di tutti per il campionato mondiale di MotoGP con Marquez fuori dai giochi è stata vera lotta al vertice. Ad uscirne vincitore è stato Joan Mir che in sella alla Suzuki ha vinto il suo primo titolo mondiale battendo Franco Morbidelli ed Alex Rins.
Quest’anno è ancora più incerto con un campione che non vuole mollare il titolo, un Morbidelli a caccia di conferme e tanti altri piloti che daranno battaglia. Primo fra tutti Vinales che in Qatar nel primo GP della stagione ha conquistato la vittoria con la sua Yamaha davanti a Zarco e Bagnaia. Morbidelli non ha completato il Gran Premio causa caduta mentre il compagno di team (e che compagno ndr) Valentino Rossi dopo una ottima qualifica con partenza in quinta posizione, fa una gara decisamente sottotono concludendo in dodicesima posizione al debutto sulla Petronas Yamaha.
Insomma, anche qui c’è da mettersi comodi! I motori sono caldi, l’atmosfera c’è quindi godiamoci questa stagione di motori e velocità!