Ultimissime

Fieg e editori europei: Google decide da solo test con blocco contenuti

Google valuterà Google sulla base di parametri di ricerca determinati da Google

(Adnkronos) – “La European Magazine Media Association (EMMA), la European Newspaper Publishers’ Association (ENPA) e la News Media Europe (NME) hanno preso atto dell’annuncio da parte di Google dell’avvio di un test per sopprimere i contenuti della stampa europea in Google News, Search e Discover. Secondo Google, questo test interesserà l’1% degli utenti di Belgio, Croazia, Danimarca, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Spagna.

La Francia era stata inizialmente inclusa nell’elenco dei Paesi coinvolti, ma il tentativo è stato giustamente bloccato dopo le decisioni del Tribunale del Commercio di Parigi”. E’ la risposta congiunta delle associazioni europee di editori – di cui fa parte la Fieg – all’annuncio di Google in relazione al blocco dei contenuti stampa in 8 Paesi UE (tra cui l’Italia): tale blocco interesserebbe l’1% degli utenti di ciascuno dei Paesi coinvolti e sarebbe un test condotto unilateralmente da Google per verificare l’impatto sul traffico. 

“Google non ha consultato gli editori di stampa o le associazioni di editori di stampa su questo studio, né li aveva precedentemente informati. Il suo annuncio è stato quindi una vera sorpresa. Siamo estremamente preoccupati per la mancanza di informazioni e di trasparenza di questa iniziativa, nonché per le conseguenze che potrebbe avere per gli editori di stampa europei.

Google valuterà Google sulla base di parametri di ricerca determinati da Google

Esortiamo pertanto Google a sospendere i test con effetto immediato e ad avviare un dialogo con il settore editoriale della stampa europea per concordare, in modo costruttivo e trasparente, una strada comune da seguire”, si legge. “L’importanza dei contenuti giornalistici nel modello di guadagno di Google è un tema di discussione di lunga data e Google finora non è stato affatto trasparente.

L’annuncio unilaterale di Google della riduzione dei contenuti giornalistici non è solo una risposta inappropriata alla questione della trasparenza, ma anche una mossa inaccettabile – Google valuterà Google sulla base di parametri di ricerca determinati da Google”, prosegue la nota. 

“Notiamo che per anni le aziende tecnologiche hanno sistematicamente presentato il valore dei nostri contenuti giornalistici, ad esempio nella ricerca, senza alcuna giustificazione, restituendo una valore molto più piccolo di quanto non sia in realtà. Soprattutto con un gatekeeper digitale come Google, è fondamentale che ogni potenziale ricerca sia condotta in piena trasparenza e in consultazione con gli editori, sia testata e verificata in modo indipendente da terze parti indipendenti e che i risultati siano condivisi pubblicamente”, conclude la nota. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Adnkronos

Condividi
Pubblicato da
Adnkronos

Articoli Recenti

Munch il grido interiore: grande successo di pubblico a Roma

Palazzo Bonaparte Munch. il grido interiore, la mostra inaugurata la scorsa settimana a Roma a… Continua a leggere

18 Febbraio 2025

Bradisismo, a Monterusciello l’incontro con la cittadinanza

Alle ore 18:30, presso la sede della Protezione Civile del Comune di Pozzuoli a Monterusciello, si… Continua a leggere

18 Febbraio 2025

A Napoli inaugurato il “MU”, la casa d’autore dedicata a Roberto Murolo

È stato inaugurato a Napoli, alla presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, “Mu”, la… Continua a leggere

18 Febbraio 2025

Le notizie di oggi – 18 Febbraio 2025

Il notiziario di oggi a cura della redazione di Cinque Colonne Magazine Continua a leggere

18 Febbraio 2025

Imprese guidate da under 35, sempre di meno in Italia

Negli ultimi dieci anni, l'Italia ha assistito a una costante diminuzione delle imprese guidate da… Continua a leggere

18 Febbraio 2025

Scetavajasse: più di un semplice strumento

Lo "scetavajasse" è uno strumento musicale tradizionale della cultura napoletana, noto per il suo ruolo… Continua a leggere

18 Febbraio 2025

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più