“Ieri, oggi e domani” è l’iniziativa ideata ed organizzata da Ide&Azioni Associate A.P.S. per la Rassegna “Marzo Donna 2018 – Lazzare felici: la creatività delle donne per una città sostenibile” proposta dal Servizio Giovani Pari Opportunità del Comune di Napoli.
L’evento si svolgerà ripercorrendo, con videoproiezioni e letture, a cura di Carolina Petrucci e Fiorella Formisano del gruppo Giovani d’Ide&azioni Associate, un itinerario storico-artistico, frutto di una ricerca volta ad individuare rilevanti personalità femminili che nonostante talentuosissime esponenti del mondo dell’arte molto spesso non sono inserite nei programmi scolastici ed universitari, ma talvolta solo meramente menzionate nei manuali o addirittura ignorate.
Alcune delle artiste trattate, dal 1500 ad oggi, sono Sofonisba Anguissola, Artemisia Gentileschi, Angelica Kauffmann, Mary Cassat, Coco Chanel, Frida Kahlo, Zaha Hadid. A seguire i giovani e le giovani del laboratorio di Arti Performative dell’Accademia di Belle Arti concettualizzeranno i vissuti delle artiste attraverso performances da loro create con l’ausilio del Prof. Enzo Palumbo, docente del Laboratorio di Pittura e di Arti Performative dell’Accademia. A conclusione della giornata interverrà l’artista partenopea Roxy in The Box.
Introduce e modera Annalisa Rossetti Presidente di Ide&azioni AssociateIntervengono Roberta Gaeta Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli
Luca Stoelcker I Municipalità