Storie

Il negozio del futuro sarà solo online?

Con il continuo avanzare degli e-commerce come dobbiamo immaginarci il negozio del futuro?

Il negozio del futuro come dobbiamo immaginarcelo? Con l’avvento della televisione, molti analisti hanno decretato a suo tempo l’imminente fine della radio. La previsione, per fortuna, non si è mai avverata e oggi ci sorge spontaneo un paragone simile tra vendita online e offline. L’e-commerce porterà alla fine degli store fisici? Il processo di vendita ha subito notevoli cambiamenti nell’era digitale e la pandemia ha impresso una forte accelerazione al rinnovamento. L’esperienza offline, tuttavia, conserva ancora il suo perché. Abbiamo ancora bisogno (ma anche il piacere) di guardare con i nostri occhi gli oggetti che intendiamo acquistare. Misurare in un camerino il capo di abbigliamento che ci ha colpito ci sembra una parte imprescindibile dello shopping. Online e offline non sono, dunque, due mondi in competizione ma due modi complementari di fare acquisti. Integrarli, dunque, è la tendenza più sensata.

Il negozio del futuro a metà tra due mondi

Secondo Statista, sito tedesco specializzato nella raccolta di dati di ricerche di mercato, nel 2022 il mercato del retail digitale in Italia vale 45 miliardi di euro e crescerà del 15% annuo fino al 2025. Il 95% dei merchant italiani ha dichiarato che continuerà gli investimenti per la trasformazione digitale. In che direzione far andare tale trasformazione lo suggeriscono i big data analytics, altro mercato in forte espansione.

Mia-Platform, tech company italiana specializzata nella costruzione di piattaforme e applicazioni che semplificano e accelerano l’erogazione di nuovi prodotti e servizi digitali, ha individuato, in base ai dati attualmente disponibili, una serie di trend che, se attuati, porteranno alla nascita dei negozi del futuro. I camerini virtuali, la logistica circolare, lo studio dei comportamenti degli acquirenti per generare analisi predittive e trend di vendita, attenzione ai metodi di pagamento innovativi, sono alcuni degli esempi di quella che sarà l’esperienza di acquisto nel prossimo futuro. Quanto tempo ci vorrà perché questo scenario si realizzi? Lo abbiamo chiesto a Francesco Soncini Sessa, Head of Strategic Alliances e co-Founder di Mia-Platform.

In copertina foto di F. Muhammad da Pixabay

Serena Bonvisio

Giornalista pubblicista, ha al suo attivo collaborazioni con diverse testate locali e nazionali, nonché esperienza di radio e ufficio stampa. Il web è come il primo amore... non si scorda mai.

Condividi
Pubblicato da
Serena Bonvisio

Articoli Recenti

Westfield completa l’acquisizione di Lloyd’s of London Syndicate 1200

Impegna risorse, know-how nel settore dei prodotti assicurativi speciali a livello internazionale Continua a leggere

8 Febbraio 2023

La piattaforma di commercio mobile Fintiv collabora con Geoswift per consentire le rimesse digitali transfrontaliere in Asia

AUSTIN, Texas & VANCOUVER, British Columbia--(BUSINESS WIRE)--Fintiv, piattaforma leader nel commercio mobile che riunisce pagamenti,… Continua a leggere

8 Febbraio 2023

Il pallone aerostatico cinese abbattuto dagli USA

Torna alta la tensione tra Cina e USA per un pallone aerostatico cinese abbattuto dopo… Continua a leggere

8 Febbraio 2023

SPIE annuncia i migliori prodotti nel campo della fotonica in occasione della 15a edizione annuale dei riconoscimenti Prism

I riconoscimenti vengono concessi per innovazioni in aree quali laser, applicazioni biomediche, tecnologia quantistica, realtà… Continua a leggere

8 Febbraio 2023

“Touch Screen” di Rossella Amato

“TOUCH SCREEN” di Rossella Amato racconta nuovi modi di amare e restare “connessi" gli uni… Continua a leggere

8 Febbraio 2023

Caro energia: come stanno cambiando i consumi di luce e gas

Gli ultimi anni stanno mettendo a dura prova le finanze delle famiglie e delle aziende… Continua a leggere

8 Febbraio 2023

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più