Una decisione che ha del sorprendente ma che è assolutamente in linea con la “mission” che l’Università Popolare degli Studi di Milano persegue avanti con successo da oltre 120 anni: portare sempre maggior cultura tra la gente.
Un corso universitario di Alta Formazione con… Contributo Etico?
Da qui la scelta di rendere la partecipazione al corso universitario in Alta Formazione “Comunicazione con Carisma”, tenuto dal Prof. Golia V. Pezzulla, completamente gratuita ma con un “Contributo Etico”. In pratica, l’iscritto al corso potrà versare una cifra a suo piacimento – di qualsiasi entità, anche simbolica se lo crede – a una qualsiasi associazione di beneficenza di sua scelta. Oppure, potrà scegliere di donare parte del proprio tempo dedicandolo al volontariato. Una decisione che l’Ateneo sta pensando di estendere anche ad altri corsi nel prossimo futuro.
Il corso universitario, parliamone con l’Università Popolare degli studi di Milano
Ne volete sapere di più di questo corso? Ecco, per voi, qualche delucidazione in più circa l’iniziativa dell’Università Popolare degli studi di Milano:
In cosa consiste il corso in Alta Formazione “Comunicazione con Carisma”?
Il corso universitario in Alta formazione “Comunica con Carisma” è ideato e tenuto dal Prof. Golia V. Pezzulla, professore nelle materie a indirizzo Comunicazione nelle facoltà di Scienze Sociologiche e Psicologiche. Il prof. Pezzulla è esperto in Carisma, Leadership e Comunicazione, ed è l’ideatore del “Sistema Quoziente Carisma”, un modello di competenze che aiuta le persone ad avere una maggiore influenza e presenza, sia in ambito professionale sia in quello privato. Il corso in Alta Formazione “Comunicazione con Carisma” è una sintesi di questo modello e ha lo scopo di insegnare agli studenti a padroneggiare l’arte della Comunicazione Carismatica e ad aumentare la propria autorevolezza, credibilità e presenza, per migliorare la capacità di influenzare, persuadere e ispirare gli altri. Il percorso si compone di 3 moduli: Linguaggio Segreto del Corpo, Psicologia del Carisma e Comunicazione Efficace, per un totale di 12 lezioni.
Perché la scelta di “ideare” questo “contributo etico?
L’Università Popolare degli Studi di Milano da quando è nata nel 1901 ha lo scopo di diffondere la cultura tra tutte le classi sociali, incluso tra coloro che per problemi economici non potevano averne accesso.
Oggi, come allora, ci sono diverse persone che faticano a pagare un corso di formazione di alto livello. Soprattutto ora, a seguito della pandemia, gli equilibri nel mondo del lavoro sono cambiati enormemente. Così abbiamo deciso di dare il nostro contributo alla società offrendo questo corso con doppia valenza: formazione ed educazione di un modello sociale solidale. Unica richiesta: un contributo etico.
In pratica, l’iscritto al corso potrà versare una cifra a suo piacimento, di qualsiasi entità, anche simbolica se lo crede, a una qualsiasi associazione di beneficenza di sua scelta. Oppure, potrà scegliere di donare parte del proprio tempo dedicandolo al volontariato.
Un modello di pagamento nobile e sicuramente inedito, con un unico criterio: che le associazioni di beneficenza non siano collegate all’Università o ai propri docenti.
Cultura e solidarietà, un binomio che può funzionare?
Certamente sì. Innanzitutto è un vero e proprio messaggio: dare un contributo per un mondo migliore. Inoltre con questo modello le persone riscoprono non solo la possibilità e il valore di una formazione di qualità ma, anche, il piacere e l’emozione della donazione. Questo sistema incoraggia il senso di reciprocità. Il lockdown ci ha tenuto separati e anche le nostre interazioni sociali ne hanno risentito.
È bello che ciascuno di noi torni a sentirsi parte di un tutto. Riceve e donare gratuitamente è semplicemente un modo per liberare energia positiva.
Ci saranno altri corsi che useranno questo “contributo etico”?
Sì, sicuramente estenderemo ad altri corsi questo modello, visto il grande successo che ha ottenuto. Tra le diverse proposte a cui stiamo pensando, emergono temi come lo sviluppo dei Talenti, strategie di apprendimento e il time management, quindi tutti quegli argomenti orientati allo sviluppo e aumento del performance. Le persone, ora più che mai, hanno bisogno di ripartire e rimettersi in gioco, quindi stiamo ragionando su argomenti che diano strumenti utili e strategie pratiche che possano essere messe in azione da subito per sviluppare il proprio potenziale e velocizzare la crescita personale.