Come promuovere oggi le relazioni tra le imprese? Le nuove regole del mercato hanno superato la logica del mero profitto economico e accolto istanze, da quelle ambientaliste a quelle sociali, che hanno allargato gli orizzonti delle aziende stesse stravolgendo quelle che erano le vecchie regole della concorrenza. Il web è senza dubbio il mezzo principale al quale gli imprenditori si affidano per soddisfare le loro esigenze. Un mezzo che nella sua vastità può diventare spesso dispersivo rendendo difficile trovare la risposta ai propri quesiti. È questa la mission di Empresite, la piattaforma che mette in comunicazione tra loro le imprese rendendo più agile anche la ricerca di nuovi clienti. Un elenco di imprese italiane, oltre 6 milioni, organizzato secondo più criteri di ricerca.
Incontro tra domanda e offerta
L’attenzione alle esigenze dell’ambiente, da un lato, e del sociale, dall’altro, stanno cambiando enormemente il modo di fare impresa. L’innovazione tecnologica offre un valido aiuto nel creare nuovi processi e al tempo stesso impone a chi vuole avvalersene continui aggiornamenti. In quest’ottica le aziende sono molto più portate, rispetto al passato, a instaurare collaborazioni con imprese che svolgono attività affini e lo strumento più valido per trovare partners o fare una ricerca di nuovi clienti è ovviamente il web. Strumento, anche questo, che può rivelarsi un’arma a doppio taglio data la vastità di informazioni che riesce a contenere. Un buon risultato, dunque, dipende dalla qualità del percorso di ricerca. Avere a disposizione un elenco di imprese italiane divise per settori merceologici con informazioni sempre aggiornate è una soluzione molto utile.
Una vetrina per le aziende
Le aziende che hanno fatto delle istanze sociali e ambientaliste il loro core business utilizzano canali specifici per far conoscere i loro servizi. Hanno ben chiaro in mente il target al quale si riferiscono e le strategie di comunicazione da adottare. Per cercare nuovi clienti hanno bisogno di una infrastruttura creata ad hoc, una rete che metta in comunicazione domanda e offerta. Uno spazio che funga anche da vetrina nella quale le aziende possano mostrare i propri servizi e mettere a disposizioni le informazioni più utili per i potenziali clienti. Far parte di un elenco di aziende italiane organizzato in modo tale da essere individuati facilmente da chi cerca quel tipo di servizio. Uno strumento semplice e proprio per questo molto efficace.
Cos’è Empresite
Empresite Italia è una piattaforma alla quale sono iscritte più di 6 milioni di aziende appartenenti a circa 200 settori di attività. Dal 2014 la directory supporta gli imprenditori che vogliono acquisire informazioni sulle aziende di loro interesse. Consultare Empresite è molto semplice: le imprese sono classificate secondo diversi criteri: il settore merceologico, il territorio in cui hanno la loro sede, le dimensioni e il volume d’affari espresso in termini di fatturato. Si può utilizzare la piattaforma come strumento di consultazione o ci si può iscrivere accedendo, in questo modo, a ulteriori informazioni. I titolari delle aziende contenute nell’elenco possono controllare e aggiornare in qualsiasi momento le informazioni che ritengono errate o superate. Oltre a essere agile e funzionale, sia per chi ricerca informazioni, sia per chi presenta la propria azienda, la directory può contare su informazioni sempre aggiornate.