Il tema della disponibilità di servizi online rivolti a cittadini e imprese è al centro dell’Agenda digitale del Piemonte: per le imprese, infatti, è sempre più importante avere la possibilità di interagire con la Pubblica Amministrazione in maniera semplice, efficace e rapida, in modo da poter concentrare tempo e risorse sul business aziendale. Il sistema camerale si è da tempo attrezzato in tal senso, mettendo a disposizione degli imprenditori strumenti digitali efficaci per snellire le procedure burocratiche, come ad esempio il portale web https://fattura- pa.infocamere.it a supporto della fatturazione elettronica’ commenta Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere Piemonte.
Tra le attività realizzate per mezzo di internet o di altre reti informatiche, la pratica più diffusa presso le imprese piemontesi è l’internet banking: oltre 9 aziende manifatturiere su 10, infatti, gestiscono online le operazioni bancarie dell’azienda, spinti dalla maggiore semplicità ed immediatezza dei servizi a loro disposizione.
La diffusione di internet e delle altri reti telematiche ha determinato, negli ultimi anni, una rapida espansione del commercio elettronico: si tratta di una pratica diffusa nel tessuto manifatturiero regionale, soprattutto dal lato degli acquisti di beni o servizi online, attività che coinvolge circa il 44% delle realtà intervistate. È nettamente inferiore, invece, la quota di imprese che commercializza i propri prodotti o servizi online: solo un’impresa su dieci, quota che sale però rispettivamente al 20% e al 30% circa per i comparti dei mezzi di trasporto e dell’elettricità-elettronica.
Internet e le altre reti informatiche, inoltre, sono ancora poco sfruttati per la progettazione di nuovi prodotti: solo 2 imprese su 10, infatti, ricorrono alla progettazione online.