Internet: posto enorme dalle infinite possibilità ma soprattutto posto con termini che in molti non capiscono ancora. Ecco, allora, che ci viene incontro un pratico glossario per aiutarci nella comprensione di questo vasto mondo del web.
INTERNET: PROGRAMMATIC ADVERTISING
Il programmatic advertising è l’acquisto di spazi pubblicitari automatizzato attraverso un meccanismo di aste. Grazie all’interazione delle piattaforme di acquisto (DSP) e di vendita (SSP), il processo di acquisto è gestito mediante algoritmi di intelligenza artificiale.
Una grande parte degli spazi pubblicitari ormai è venduta e acquistata tramite protocolli di acquisto in tempo reale, detti Real Time Bidding (RTB)
Mentre la pagina web visitata dall’utente si carica, la piattaforma di vendita (SSP) invia una bid request (una richiesta di offerta) a tutti i potenziali acquirenti cui è collegata. Gli inserzionisti interessati, attraverso le piattaforme d’acquisto (DSP) rispondono a questa richiesta con un’offerta (bid response). La SSP seleziona la migliore offerta e fa sì che il sito mostri il banner dell’inserzionista vincente. Il programmatic advertising consente agli inserzionisti di accedere alla totalità dell’inventory pubblicitaria disponibile sul mercato a partire da un’unica piattaforma, di individuare e selezionare con precisione il pubblico indirizzando il messaggio più adatto con il formato migliore e sul migliore canale.
La vendita all’asta consente agli editori di monetizzare meglio la propria inventory migliorando il fill rate (il tasso di riempimento degli spazi). Il collegamento con il massimo numero possibile di potenziali inserzionisti, infatti, aumenta il potenziale di entrate pubblicitarie.
DATA MANAGEMENT PLATFORM (DMP)
La “Data Management Platform” è un applicativo che, come dice il nome stesso, ha la funzione di gestire i dati. Ha tre obiettivi principali: la raccolta dei dati, la loro organizzazione e infine la comunicazione con altri software per scambiare i dati stessi.
Ci sono molti campi di applicazione di una DMP ma, nell’ambito del marketing, viene utilizzata per raccogliere i dati degli utenti (sia dalla navigazione sui siti e le app sia dall’interazione con le campagne pubblicitarie), per organizzare e categorizzare le informazioni raccolte e, infine, per usare questi dati in campagne pubblicitarie e di marketing mirate.
INTERNET: CUSTOMER DATA PLATFORM (CDP)
La “Customer Data Platform” è una sottofamiglia della DMP che ha lo scopo di gestire i dati dei clienti e dei prospect. Concretamente, là dove normalmente la DMP utilizza dati anonimi, la CDP è direttamente collegata alle informazioni anagrafiche dei clienti.
Le finalità sono le stesse di quelle della DMP: campagne pubblicitarie e di marketing mirate. In realtà il confine tra DMP e CDP è ogni giorno più sfumato: molte DMP sono in grado di trattare i dati dei clienti così come molte CDP hanno la possibilità di trattare dati anonimi.