Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato la mozione di sostegno al Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW) e aderito all’Appello delle città di ICAN, la Campagna Internazionale per Abolire le Armi nucleari. La mozione é stata promossa da Greenpeace Italia tramite l’attività di advocacy del suo gruppo locale di Napoli.
Mozione contro le armi nucleari, la decisione della Campania
«In un momento storico segnato dal rischio di una guerra atomica, la presa di posizione della Regione Campania conferma il ruolo fondamentale delle istituzioni locali nel sensibilizzare la cittadinanza e nel promuovere i valori della pace e del disarmo. Greenpeace si aspetta un voto favorevole anche dal Comune di Napoli. Mai come oggi é fondamentale unire le forze contro la minaccia delle armi nucleari », commenta il Gruppo locale di Greenpeace di Napoli.
L’azione di Greenpeace
Da quattro mesi i volontari e le volontarie dei gruppi locali di Greenpeace presenti nelle principali città italiane stanno facendo pressione sulle amministrazioni locali per chiedere di schierarsi a favore del TPNW, unico strumento per eliminare alla radice il rischio di una guerra atomica. Tra i risultati della mobilitazione si segnalano anche il deposito della mozione ai Comuni di Napoli, Milano e Pisa e l’approvazione della mozione da parte del Comune di Cercola (Napoli) il 31 luglio. Il Consiglio comunale di Napoli voterà sul tema il 26 settembre (prima convocazione) o il 30 settembre (seconda convocazione).
Foto di copertina: Greenpeace