Si terrà presso la Camera di Commercio di Napoli (via S. Apsreno, 2) il convegno “La sovrapposizione dei vincoli territoriali a Napoli”. All’origine del convegno vi è uno studio realizzato dall’Acen, finanziato dalla Camera di Commercio di Napoli, che mira a fare chiarezza in una corposa materia, la disciplina urbanistica, in cui figurano normative contradditorie che si traducono in notevoli difficoltà applicative nel ‘governo urbanistico’ del territorio.
Gli ostacoli alla realizzazione di interventi di trasformazione urbana che caratterizzano, infatti, il settore delle costruzioni, dipendono in larga parte dalle difficoltà di interpretare correttamente ed in maniera univoca una disciplina urbanistica caratterizzata da un corpo normativo disordinato, spesso inefficiente e poco orientato all’obiettivo desiderato, e una continua proliferazione di disposizioni legislative e pianificatorie che attengono al governo del territorio. In più, tali norme spesso risultano in contrasto tra loro, determinando non poche difficoltà interpretative.
Nella considerazione della necessità di orientamento degli interventi non solo attraverso l’imposizione di vincoli e la produzione di norme, ma attraverso politiche di trasparenza e accessibilità ai dati, la ricerca che si presenta domani realizza una sistematizzazione e un confronto tra i vincoli urbanistici nazionali, regionali e locali insistenti nell’ambito della provincia di Napoli.
L’obiettivo è di sensibilizzare gli stakeholder alla creazione di una condivisa riforma della tutela paesaggistica in Campania e, al contempo, la creazione di uno strumento conoscitivo per l’intera Regione Campania che individui in modo chiaro quali vincoli gravano sul territorio e quali trasformazioni possono essere attuate attraverso procedure autorizzative univoche e determinate. Per offrire un quadro conoscitivo chiaro e contrastare l’abusivismo.
All’incontro interverranno il presiedente dell’Acen, Francesco Tuccillo, il consigliere della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Troncone, il presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, Pio Crispino, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Luigi Vinci, il presidente della Commissione edilizia integrata del Comune di Napoli, Alessandro Castagnaro, il presidente dell’In/Arch Campania, Carlo De Luca, il Soprintendente alle Belle Arti e al Paesaggio per il Comune e la Provincia di Napoli, Luciano Garella, il presidente di Stress scarl, Ennio Rubino, il consigliere del Governatore Regionale sul Governo del Territorio, Uberto Siola ed il vice presidente dell’Acen, Gaetano Troncone.
Modera i lavori: Bruno Discepolo, Coordinatore OMEN.