La Giunta su proposta dell’Assessore alle Politiche urbane e delega ai beni confiscati Carmine Piscopo ha approvato le linee guida per l’assegnazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata e trasferiti al patrimonio indisponibile del Comune di Napoli.
Con questo provvedimento si potrà procedere con maggiore rapidità nelle procedure relative all’assegnazione dei beni trasferiti e al loro successivo utilizzo.
La delibera revoca, contestualmente, le precedenti delibere in materia, ormai superate dalla normativa vigente.
Nei prossimi giorni saranno pubblicati i bandi per i beni confiscati alla criminalità pervenuti al Comune nei mesi scorsi e,unitamente alla pubblicazione dell’Avviso, sarà indicato il calendario con le date stabilite per effettuare i sopralluoghi presso i singoli beni.
Le Associazioni/Organismi interessati alla selezione potranno presentare domanda finalizzata all’assegnazione dei beni.
“L’acquisizione di un bene confiscato alla camorra” – dichiara l’Assessore Carmine Piscopo –“rappresenta un fondamentale momento di affermazione del primato della legalità e delle Istituzioni sulla malavita, e attraverso la successiva assegnazione si restituiscono alla collettività in modo non solo simbolico e a parziale ristoro quanto alla stessa viene quotidianamente sottratto dalle associazioni criminali, non solo in termini economici ma anche di qualità della vita, di dignità ed identità culturale”.