Campania slide

L’Economia della cultura al Teatro San Carlo

“L’economia della Cultura”, una giornata al Teatro San Carlo di Napoli ha anticipato le previsioni sulle presenze in città del 2025

Aperta dal Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, dal Ministro delle Cultura Alessandro Giuli, dal direttore del quotidiano “Il Mattino” Roberto Napoletano e dall’attrice Teresa Saponangelo, la giornata “L’economia della Cultura”, organizzata al teatro San Carlo dal quotidiano Il Mattino in collaborazione con il Comune di Napoli. Nel corso del panel “Il modello pubblico privato” l’assessora al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato ha anticipato le previsioni sulle presenze in città del 2025.

Teatro San Carlo ed il panel “Il modello pubblico privato”

La città attrae perché è cambiata dal punto di vista strutturale con il potenziamento dei servizi, ospita grandi eventi e propone un turismo esperienziale che conduce alla scoperta di tutte le identità di Napoli attraverso il format “Vedi Napoli e poi torni”, centrale nella programmazione dell’Assessorato al Turismo, che, alla grande bellezza di complessi monumentali, chiese, monasteri, panorami, unisce la scoperta della storia e delle tradizioni, proponendo eventi durante tutto l’anno e diffusi in tutti i quartieri della città. Dalla scoperta dell’arte culinaria napoletana con esperti e chef rinomati nel periodo di Pasqua ai tour dal mare in estate, passando per le visite nei luoghi insoliti e misteriosi dell’autunno, fino ad arrivare alla rassegna natalizia che si conclude all’Epifania con una grande festa in Piazza Mercato. 

«Napoli oggi punta sulla sua cultura per crescere e vivere sempre più di turismo, facendo scelte innovative sul piano della collaborazione tra pubblico e privato – dichiara l’assessora Armato –. La città accoglie flussi enormi di turisti: abbiamo chiuso maggio con quasi 10.000.000 di presenze dall’inizio dell’anno mentre nel 2024 di presenze ne avevamo registrate 14 milioni e mezzo. Questo significa che stiamo continuando a crescere e, secondo le stime dell’Osservatorio Turistico Urbano (OTU), coordinato dalla professoressa Valentina Della Corte, chiuderemo il 2025 con 20.000.000 di presenze. Stiamo lavorando al potenziamento dei servizi, affinché la città possa convivere serenamente e felicemente con questo fenomeno imponente».

Celebrazioni

«C’è un effetto scudetto, contribuiscono le celebrazioni del compleanno e il Giubileo, ma devo dire che più di tutto funziona il brand Napoli – prosegue l’assessora Armato –. I turisti scelgono la nostra città per il suo grande patrimonio culturale, artistico e paesaggistico. Siamo molto amati dai turisti che arrivano dal Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Stati Uniti ma anche Sud America». 

«I nostri esperti della Destination Management Organization (DMO) sono impegnati a presentare Napoli-A new City nell’ambito delle fiere internazionali; e attraverso i Fam Trips Mice e Wedding. Napoli è meta turistica di grande appeal: chi ci è stato, ci ritorna; chi non l’ha ancora visitata, ha voglia di farlo. Puntiamo a intercettare nuovi target del turismo di qualità, capace di generare valore e occupazione sul territorio. In questo senso, Napoli ha mostrato che sa lavorare insieme, che sa generare processi partecipativi veri e che fanno crescere il benessere in città», conclude l’Assessora Armato.

Immagine di copertina: https://depositphotos.com/editorial/interior-san-carlo-theater-teatro-san-carlo-royal-dais-middle-677008818.html

Mario Tortoriello

Cerco di unire la passione per la scrittura e la comunicazione con l'impegno sociale ed attività nel terzo settore. In tasca la mia laurea in Scienze Politiche alla Federico II. Appassionato di fumetti, videogiochi e cinema di genere. Tifosissimo del Napoli e appassionato di calcio e sport. Cinque Colonne è per me una grande palestra per apprendere e praticare ogni giorno questo meraviglioso mestiere.

Condividi
Pubblicato da
Mario Tortoriello

Articoli Recenti

Musica al Castello 2025 per l’iniziativa Estate a Napoli

Jazz, funk, ritmi caraibici e teatro d’autore: ecco i principali ingredienti di “Musica al Castello”, in… Continua a leggere

10 Luglio 2025

Nasce a Caiazzo la “Tenuta del Lago”

Nel verde delle colline caiatine, lambite dalle acque del fiume Volturno, nasce Tenuta del Lago, un’azienda… Continua a leggere

10 Luglio 2025

Peppe Lanzetta apre Pianura Opera House 3

Peppe Lanzetta apre la terza edizione di “Pianura Opera House”, la rassegna che animerà il… Continua a leggere

10 Luglio 2025

Firme di Bufala, la nuova eccellenza dell’arte casearia campana

Un successo di pubblico e partecipazione per l’inaugurazione del primo punto vendita di Firme di… Continua a leggere

10 Luglio 2025

Spongebob, un’avventura da pirati

Spongebob, l’amata spugna gialla di Bikini Bottom, salpa per i sette mari in Spongebob: Un’avventura… Continua a leggere

10 Luglio 2025

Le notizie di oggi – 10 Luglio 2025

Il notiziario di oggi a cura della redazione di Cinque Colonne Magazine Continua a leggere

10 Luglio 2025

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più