L’Unione europea accoglie con favore e sostiene pienamente l’accordo politico libico che il SRSG Bernardino Leon Nazioni Unite ha presentato ai delegati libici in Skhirat l’8 ottobre. Esprime apprezzamento per tutti coloro che hanno participatied costruttivo nei negoziati per molti mesi, dimostrando un senso di responsabilità e di leadership. Si compiace ugualmente la nomina di personalità di alto livello per il nuovo governo di Accordo Nazionale che ora hanno la responsabilità di formare un governo e supervisionare la rapida attuazione dell’accordo.
L’Unione europea invita tutte le parti libiche di approvare e sostenere questo accordo con la Libia può prendere la via della pace e della prosperità in fretta. Questo è l’unico modo per soddisfare le aspirazioni del popolo libico. L’UE riconosce che questo sarà un primo passo importante nella restituzione Libia nel cammino verso la transizione pacifica, ma è un passo che è essenziale per prendere ora. Coloro tentato di ostacolare questo accordo sarà responsabile.
L’UE è pronta a lavorare in stretta collaborazione con il nuovo governo di Accordo Nazionale, una volta che si è costituito, di offrire un supporto immediato e sostanziale in una serie di aree diverse definite insieme con le autorità libiche.