Le borracce non sono certamente degli articoli di ultima generazione, tuttavia negli ultimi tempi il loro utilizzo è letteralmente esploso, al punto da divenire un vero e proprio fenomeno.
Questo, è bene sottolinearlo, non rappresenta un mero trend, ma è un qualcosa che ha dei risvolti davvero molto preziosi per l’ambiente.
L’uso delle borracce è sempre più comune, e il mercato lo conferma
Prima di fare il punto su quali sono i risvolti positivi dell’utilizzo delle borracce nell’ottica dell’ecosostenibilità, presentiamo qualche dato che conferma in modo inequivocabile il fatto che questi prodotti stiano divenendo sempre più comuni.
Secondo uno studio condotto dalla società Grand View Research, infatti, il valore del relativo mercato su scala globale ammonta oggi a 9,67 miliardi di dollari statunitensi.
La cifra è imponente, non c’è che dire, ma ciò che più interessa è il fatto che per gli anni a venire è prevista una consistente crescita: tra il 2025 e il 2030, infatti, è previsto un tasso di crescita annuo del +4,6%.
Al di là dei dati numerici, il maggiore utilizzo di questi prodotti risulta evidente nella quotidianità: c’è chi usa le borracce al lavoro, in palestra, negli spostamenti quotidiani, senza trascurare il fatto che tali articoli si sono molto evoluti anche in termini di qualità e di estetica.
È emblematico, da questo punto di vista, il fatto che su e-commerce come gadget48.com le borracce possano essere acquistate anche in versioni personalizzate, da utilizzare, appunto, come gadget aziendali.
La crescita della produzione dei rifiuti plastici: un’emergenza ambientale mondiale
L’uso delle borracce è un qualcosa di estremamente prezioso per l’ambiente, come si diceva, e il perché è presto detto: esso contribuisce a limitare la produzione di rifiuti plastici, la quale rappresenta, senza alcun dubbio, una delle principali emergenze ambientali contemporanee.
Anche a tale riguardo è possibile citare dei dati che hanno poco bisogno di commenti: secondo Eurostat l’Unione Europea produceva complessivamente, nel 1950, 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti di questo tipo, cifra che negli anni è stata protagonista di una crescita esponenziale fino a raggiungere, nel 2018, i 359 milioni di tonnellate.
Lo stesso Eurostat ha peraltro evidenziato che il 39,9% di quest’enorme massa di rifiuti deriva da imballaggi, tra cui figurano le classiche bottiglie d’acqua in plastica.
Come si può ben intuire, utilizzare le borracce significa ridurre notevolmente il ricorso alle bottiglie in plastica, ecco perché quest’abitudine è da considerarsi assai virtuosa e, non a caso, anche vivamente caldeggiata da varie politiche nazionali.
A livello europeo, ad esempio, abbiamo assistito negli ultimi anni all’introduzione di restrizioni per quel che riguarda le buste di plastica rilasciate dai supermercati, più recentemente anche alla commercializzazione di piatti, bicchieri, posate e altre tipologie di prodotti in plastica di tipo “monouso”; tutto lascia immaginare, dunque, che nel prossimo futuro l’utilizzo di una borraccia personale diverrà necessario, perlomeno in determinati contesti.
Usare una borraccia fa bene all’ambiente, ma ha anche ulteriori punti di forza
Far bene all’ambiente è il motivo principale per cui, chi non lo ha ancora fatto, dovrebbe iniziare ad utilizzare una borraccia, ma in realtà ve ne sono anche degli altri che non vanno trascurati.
Usare una borraccia, anzitutto, consente di risparmiare: se si tiene in considerazione che, per dissetarsi quando si è fuori di casa, si acquista la classica bottiglietta d’acqua ad un distributore automatico o ad un bar, grazie alla borraccia è possibile risparmiare cifre non insignificanti, nel lungo periodo.
La borraccia è comoda ed estremamente pratica, a differenza delle bottiglie in plastica, infatti, la si può trasportare ovunque, anche in una borsa o in uno zaino, senza il rischio che si danneggi e che il liquido si versi, senza trascurare l’aspetto puramente estetico.
Come detto in precedenza, oggi le borracce sono degli oggetti molto piacevoli nel colpo d’occhio, i quali si prestano ad essere sfoggiati in modo certamente migliore rispetto ad una semplice e impersonale bottiglia in plastica.