Storie

Marketing in b2b e influencer: un binomio vincente?

Il marketing in b2b può diventare infuencer marketing? Quali vantaggi si ottengono e soprattutto chi scegliere?

Marketing in b2b: quali sono le strategie migliori per mettere in sintonia i bisogni di aziende che sono in rapporti commerciali tra loro? Sono così differenti da quelle adottate per il marketing b2c (il marketing cioè che mette in comunicazione azienda e consumatore)? Le esigenze di un’azienda sono diverse da quelle delle persone ma possiamo trovare dei punti in comune tra i due target. La continuità la ritroviamo nell’influencer marketing. Si potrebbe obiettare che coloro che hanno intrapreso questa strada devono la loro fortuna essenzialmente a follower di poco spessore ma per capire davvero le potenzialità di questa strategia bisogna superare i pregiudizi e andare al nocciolo della questione. Pertanto ricominciamo dal principio.

Marketing in b2b e influencer: questo matrimonio ha da farsi

Fabio Betti

Chi sono gli influencer? Tecnicamente sono persone in grado di dirigere le scelte commerciali di una cerchia di altre persone. Questa capacità deriva dal dettaglio (non poi così dettaglio) per cui la loro opinione conta. Se vogliamo ognuno di noi può essere un influencer per la propria cerca di amicizie, seppur ristretta, nel momento in cui pubblica un post in un determinato ristorante. Il risultato non sarà “virale”, come si è soliti dire in questi casi, ma chi ha conosce i nostri gusti magari lo prenderà in considerazione. E qui veniamo al nocciolo della questione come dicevamo prima. Per pensare a un influencer marketing b2b di successo bisogna un po’ ribaltare gli scenari già noti. Puntare su persone preparate e credibili e avere come target audience non larghissime quanto di buona qualità. Con Fabio Betti, CEO e Managing Director di 2MuchTV, abbiamo esplorato le potenzialità di questa strategia di marketing declinata al b2b cercando di scardinare quelli che sono i pregiudizi relativi a una figura che oggi più che mai ha bisogno di professionalizzarsi.

https://api.soundcloud.com/tracks/1335509494

In copertina foto di Gerd Altmann da Pixabay

Serena Bonvisio

Giornalista pubblicista, ha al suo attivo collaborazioni con diverse testate locali e nazionali, nonché esperienza di radio e ufficio stampa. Il web è come il primo amore... non si scorda mai.

Condividi
Pubblicato da
Serena Bonvisio

Articoli Recenti

Ad Maiora – Storie di resilienza: La Meraviglia

Un invito rivolto a tutti e che prende forma nel secondo episodio della stagione 4… Continua a leggere

28 Marzo 2024

Cancro al pancreas, una nuova scoperta tutta italiana

Un importante passo avanti nella lotta contro il cancro al pancreas, uno dei tumori più… Continua a leggere

28 Marzo 2024

Ucraina, aereo Russia precipitato in Crimea

Un aereo militare russo si è schiantato in mare al largo della costa di Sebastopoli,… Continua a leggere

28 Marzo 2024

“D come Davide. Storie di plurali al singolare” di Colacrai

Nella raccolta poetica di "D come Davide. Storie di plurali al singolare" di Colacrai il… Continua a leggere

28 Marzo 2024

Le ultime tipologie di tappi in plastica: un focus sui tappi per tubi

Nel vasto panorama dell'industria dei tappi in plastica, la scelta del tappo giusto per i… Continua a leggere

28 Marzo 2024

Ilaria Salis: ancora in aula in catene, negati nuovamente i domiciliari

Il giudice ungherese ha respinto la richiesta di domiciliari presentata dai legali di Ilaria Salis,… Continua a leggere

28 Marzo 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più