Una scommessa sul futuro, un investimento concreto nella comunità e nelle nuove generazioni. Il Comune di Napoli ha ottenuto un finanziamento di oltre 3 milioni di euro dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il progetto triennale “DesTEENazione – desideri in azione”, nell’ambito dell’avviso pubblico “Comunità Adolescenti”.
DesTEENazione
Il progetto punta a trasformare i desideri degli adolescenti in percorsi di crescita e inclusione, attraverso la creazione di un nuovo spazio multifunzionale presso la Torre Est del Centro Polifunzionale di Soccavo, nella Municipalità 9. Un presidio stabile di socialità, cultura e protagonismo giovanile, pensato per accogliere laboratori creativi, attività educative, percorsi di empowerment e tirocini di inclusione sociale.
“ Investire nei giovani significa investire nel futuro della città. Con DesTEENazione, Napoli diventa protagonista di una sfida nazionale: costruire comunità più forti, inclusive e partecipate. DesTEENazione non è solo un progetto: è una visione. Immaginiamo una Napoli più giusta e solidale, che riconosce negli adolescenti la forza per rigenerare le nostre comunità ”. Chiara Marciani, Assessora alle Politiche Giovanili e al Lavoro.
I giovani come motore del cambiamento
Il progetto si inserisce in una visione politica che mette al centro i giovani come motore del cambiamento, con l’obiettivo di rigenerare il tessuto sociale cittadino. Accanto alla dimensione giovanile, forte è anche l’impronta sociale dell’iniziativa.
“ Il nuovo spazio di Soccavo sarà un presidio sociale aperto a famiglie, associazioni e cittadini. Vogliamo costruire comunità che si prendano cura di sé stesse .” Luca Trapanese, Assessore al Welfare
Soddisfazione anche da parte del territorio. “ La Torre Est tornerà a essere un punto vivo e pulsante. Con DesTEENazione restituiamo dignità a un luogo e speranza alla nostra comunità .” Andrea Saggiomo, Presidente della Municipalità 9
Con questo progetto, Napoli si conferma laboratorio nazionale di innovazione sociale, rafforzando il legame tra istituzioni, territorio e nuove generazioni.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay
























