Scelti

Perché l’inglese è una soft skill imprescindibile

L’inglese è tra le Soft Skills più importanti, a prescindere dal ruolo per cui ci si candida

L’inglese è tra le Soft Skills più importanti, a prescindere dal ruolo per cui ci si candida. Tanto che, per diverse aziende (sia multinazionali che PMI), viene trattato alla stregua di una hard skill. È un po’ come il computer: dall’impiegato al dirigente, difficile immaginare un ruolo in cui non serva saperlo utilizzare.

Lo studio di EF English Live lo dimostra. Parte di EF Education First, la più grande azienda privata al mondo nel settore della formazione internazionale, EF English Live ha analizzato oltre 10.200 annunci di lavoro che – in Italia – richiedono ai candidati la conoscenza della lingua inglese. 

Se conoscere l’inglese per diverse professioni è una imprescindibile Hard Skill (basti pensare al marketing, o all’hospitality), per altre costituisce un requisito preferenziale per l’assunzione.

Perché l’inglese è importante

Dalla ricerca condotta da EF English Live emerge che, l’inglese, viene richiesto nel 59% degli annunci destinati agli impiegati amministrativi, per via di un mercato sempre più globale. La sua conoscenza è inoltre fondamentale per gli sviluppatori (l’inglese è il linguaggio dell’informatica e della programmazione) e per i tecnici della manutenzione, poiché la maggior parte dei macchinari ha le istruzioni più dettagliate proprio in lingua inglese.

Studiare l’inglese, in un’ottica lavorativa, è dunque fondamentale. Per diversi motivi:

  • la più alta percentuale di contenuti sul Web è in inglese: conoscere la lingua significa avere dunque accesso ad un altissimo numero di fonti, per motivi di lavoro e di studio;
  • imparare l’inglese è una mossa strategica: affacciarsi al mondo del lavoro con un livello di conoscenza medio-alto significa aprirsi moltissime opportunità (a prescindere dal ruolo a cui si aspira);
  • aumenta le possibilità di fare carriera, in Italia oppure all’estero: se anche in una posizione entry-level non viene utilizzato, con ogni probabilità servirà in caso di promozioni;
  • ci sono Paesi, come la Svizzera, in cui chi conosce l’inglese guadagna quasi il 20% in più di chi non lo conosce. Statistiche precise in Italia non esistono, ma sicuramente la conoscenza di una seconda e di una terza lingua sono skills altamente spendibili in fase di assunzione e di contrattazione;
  • l’inglese è la lingua straniera più utilizzata all’interno delle grandi aziende, in Italia come nel resto dell’Europa;
  • qualunque azienda italiana, nei suoi scambi con clienti e fornitori stranieri, utilizza l’inglese (e ciò vale anche per le aziende site in altri Paesi).

In quali ruoli l’inglese è maggiormente richiesto

Lo studio condotto da EF English Live ha permesso di stilare un elenco delle posizioni lavorative in cui l’inglese è più spesso richiesto:

  1. Supporto all’amministrazione
  2. Sviluppatore
  3. Tecnico
  4. Addetto alla vendita
  5. Lavoratore Marketing
  6. Ingegnere
  7. Cameriere
  8. Contabilità
  9. Addetto alla reception
  10. Progettista
  11. Meccanico
  12. Acquisti
  13. Lavoratore di Logistica
  14. Lavoratore nel settore dell’ospitalità
  15. Servizio clienti
  16. Lavoratore di Manutenzione
  17. Risorse umane
  18. Analista
  19. Project Manager
  20. Programmatore
  21. Personale IT
  22. Acquirente
  23. Chef
  24. Lavoratore di magazzino
  25. Ingegnere sistemistico

Sono queste le professioni in cui – analizzando oltre 10.000 annunci – la lingua inglese è comparsa più spesso tra i requisiti, con livelli di conoscenza vari. Un dato, questo, che conferma una tendenza del mercato del lavoro moderno: al fianco delle Hard Skills, e cioè delle competenze specifiche per intraprendere una determinata professione e per farsi assumere in un certo ruolo, le Soft Skills sono sempre più importanti. E sono ciò che spesso, in fase di colloquio, fa la differenza tra un candidato e gli altri.

Se per intraprendere alcune professioni la conoscenza dell’inglese è una Hard Skill che necessariamente si deve possedere, in altre è una competenza trasversale che aiuta ad essere assunti ma consente anche di ambire ad avanzamenti di carriera.

Per quanto riguarda il livello, la maggior parte dei ruoli amministrativi, sviluppatori e tecnici richiede una competenza media. E, dunque, un livello tra il B1 e il B2. I livelli C1 e C2, che presuppongono una conoscenza ben più approfondita, vengono invece richiesti agli ingegneri, i professionisti del marketing e i receptionist.

Ecco quindi che, seppure la lingua non è stata studiata in modo approfondito durante il percorso scolastico, frequentare un corso d’inglese in età adulta si rivela una scelta vincente. Per il proprio presente, ma anche per il proprio futuro lavorativo.

Serena Lonigro

Condividi
Pubblicato da
Serena Lonigro

Articoli Recenti

Ora legale: lancette dell’orologio avanti o indietro?

Quando entra in vigore l'ora legale, l'orologio va spostato un'ora avanti o indietro? Dopo più… Continua a leggere

29 Marzo 2024

C’è razzismo nel calcio?

Il razzismo nel calcio italiano è reale. Non sono le solite esagerazione dei media o… Continua a leggere

29 Marzo 2024

Ad Maiora – Storie di resilienza: La Meraviglia

Un invito rivolto a tutti e che prende forma nel secondo episodio della stagione 4… Continua a leggere

28 Marzo 2024

Cancro al pancreas, una nuova scoperta tutta italiana

Un importante passo avanti nella lotta contro il cancro al pancreas, uno dei tumori più… Continua a leggere

28 Marzo 2024

Ucraina, aereo Russia precipitato in Crimea

Un aereo militare russo si è schiantato in mare al largo della costa di Sebastopoli,… Continua a leggere

28 Marzo 2024

“D come Davide. Storie di plurali al singolare” di Colacrai

Nella raccolta poetica di "D come Davide. Storie di plurali al singolare" di Colacrai il… Continua a leggere

28 Marzo 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più