Sostenibili, rispettosi dell’ambiente e naturali, oltre che vegani: sono queste le caratteristiche che rendono i profumi di nicchia una realtà speciale nel mondo delle fragranze naturali. Ci sono un sacco di buoni motivi, dunque, per cui vale la pena di acquistare tali prodotti, tenendo conto di aspetti – come la dimensione ecologica – che nel mondo attuale stanno diventando rilevanti come mai lo erano stati in passato. Le maison che si dedicano alla produzione di profumi di nicchia in molti casi sono realtà giovani che stanno costruendo, con il passare del tempo, la propria brand identity, vale a dire la propria identità di marca. Se la società moderna fa sempre più spesso riferimento al concetto di sostenibilità, magari abbinato a quelli di cruelty free e vegan, ecco che le aziende non possono fare che adattarsi. Ecco spiegata la ragione per la quale i profumi di nicchia sono vegani, e cioè non testati sugli animali; magari impreziositi dal fatto di essere confezionati all’interno di imballaggi che possono essere riciclati, e che dunque sono sostenibili.
Laboratori e case di profumeria innovative
La possibilità di sostenere e supportare, non solo dal punto di vista economico, case di profumeria nate da poco è correlata proprio alla scelta di profumi specializzati. In qualità di clienti, in sostanza, si ha l’opportunità di aiutare case di profumeria che fanno della creatività il punto focale del proprio modus operandi, consentendo loro di sviluppare profumi nuovi in maniera più concreta. Le profumerie di nicchia si distinguono dalle aziende di grandi dimensioni perché non effettuano investimenti nella pubblicità, destinando tutte le proprie risorse alla ricerca dedicata ai prodotti. È così che provano a competere con le maison di grandi dimensioni, offrendo al cliente un significativo valore aggiunto. Non è eccessivo paragonare il profumo di nicchia a una vera e propria opera d’arte, che garantisce un’esperienza sensoriale a 360 gradi.
La scoperta di profumi nuovi
I profumi tradizionali che si trovano nei negozi del settore sono più o meno già tutti conosciuti, anche perché sono a loro modo convenzionali. Ciò non vuol dire che ognuno di loro sappia qual è il loro odore preciso, perché naturalmente ciascuno è caratterizzato da peculiarità uniche; quello che si vuol sottolineare è che i singoli tipi sono già noti. Il motivo è presto detto: la natura dei profumi convenzionali è più o meno sempre la stessa. Nel caso dei profumi di nicchia la situazione è differente, dal momento che la loro composizione si differenzia da quella dei profumi standard. È questa la ragione per la quale il naso ha bisogno di tempo per abituarsi. È come provare qualcosa di realmente nuovo, qualcosa che non è mai stato sperimentato in precedenza.
Ingredienti unici e da scoprire
Gli investimenti effettuati dai laboratori di profumeria di nicchia sono destinati alla ricerca di ingredienti di qualità che provengono da tutto il mondo. Come si è già accennato, invece, le maison di moda in molti casi spendono cifre consistenti nella pubblicità sui giornali, negli spot trasmessi in tv, nei cartelloni promozionali sulle strade o in imballaggi ricercati. La produzione di massa dei profumi prevede numeri molto elevati, e l’obiettivo è quello di arrivare alle masse in tempi il più possibile veloci. Non si riscontra la stessa audacia, invece, negli ingredienti e nella composizione. Per di più, in molti casi agli ingredienti si affiancano o addirittura si sostituiscono dei surrogati sintetici. Alquanto diverso è il mondo dei profumi di nicchia, la cui produzione avviene in lotti di piccole dimensioni. Molto dipende dalla disponibilità degli ingredienti, che a volte sono davvero rari: ma ciò consente di prestare la massima attenzione a tutti i dettagli. Sperimentare è un lavoro costante per la profumeria di nicchia.
Le proposte di Osmotique
Dalla metà degli anni Novanta, Osmotique profumeria è un punto di riferimento molto importante nel mondo della profumeria di nicchia: una vera oasi per tutti gli appassionati e gli esperti del settore. Questa realtà da ormai 30 anni si dedica alla ricerca di brand nuovi che possano andare a completare e a rendere ancora più ricca una selezione che è già di per sé tanto preziosa quanto storica.