“L’alta pressione che per molti giorni ci ha protetto si è indebolita – avvertono i meteorologi di iconameteo.it –, e nel corso della giornata di oggi una debole perturbazione, che ha valicato le Alpi nella serata di ieri, scivolerà lentamente lungo il nostro Paese portando nuvole e un po’ di piogge.
La massa d’aria fredda che segue il fronte causerà un temporaneo calo termico, più sensibile al Nord e nel settore del medio Adriatico dove i valori scenderanno anche al di sotto delle medie stagionali, insieme ad un rinforzo dei venti nord-orientali.
Domani il tempo migliorerà in maniera decisa al Nord, mentre al Centro-Sud insisterà ancora della nuvolosità ma con poche piogge di rilievo; assisteremo anche ai primi lievi rialzi nelle temperature nelle aree più soleggiate del Centro-Nord.
All’inizio della prossima settimana una nuova e più intensa perturbazione (la numero 3 del mese) raggiungerà il Mediterraneo occidentale per poi coinvolgere l’Italia. Lo scenario che ad oggi si profila come più probabile vedrebbe tra lunedì e martedì il coinvolgimento del Centro e della Sardegna e poi, mercoledì, il suo spostamento al Sud”.
LA CINA SVELA LA BOZZA DEL PIANO QUINQUENNALE E ANNUNCIA IL TAGLIO DELLE EMISSIONI, ma con poche indicazioni su come verrà perseguito
LE PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Nel pomeriggio ampie schiarite al Nord-Est, in Lombardia e sulla Toscana settentrionale; locali piogge o rovesci su Sardegna, Lazio e zone interne di Abruzzo, Campania, Basilicata e nord della Calabria; nell’isola e nel Lazio non si escludono dei temporali.
Nevicate sulle Alpi centro-occidentali, fino a circa a 800-1.000 metri, e sull’Appennino settentrionale e centrale oltre 900-1.500 metri.
Le temperature massime saranno in deciso calo, anche di 5-6 gradi, al Nord e nelle regioni centrali adriatiche: qui i valori si porteranno temporaneamente al di sotto delle medie stagionali; temperature stazionarie o al più in lieve calo nel resto d’Italia.
Soffiano venti da moderati a tesi di Bora sull’Alto Adriatico, di Grecale su medio Adriatico, Toscana e Umbria, di Tramontana in Liguria, da est in Pianura Padana; venti deboli altrove. Fino a mossi il medio-alto Adriatico, il Mar Ligure, il Tirreno occidentale, il Canale di Sicilia e di Sardegna, lo Ionio meridionale.
LE PREVISIONI PER DOMANI
Sarà una domenica per lo più soleggiata in gran parte del Nord e nei settori settentrionali della Toscana, dell’Umbria e delle Marche, con maggiori annuvolamenti all’estremo Nord-Ovest e a ridosso delle Prealpi. Qualche parziale schiarita, soprattutto in costa, si vedrà anche nel nord della Calabria, nel sud della Puglia e sulla Sicilia occidentale.
Nel resto dell’Italia prevarranno le nuvole, con qualche pioggia isolata o breve rovescio, per lo più nel corso del pomeriggio, sulla bassa Toscana, nelle zone interne del Lazio e dell’Abruzzo, nell’Appennino meridionale, in Sardegna e sulla Sicilia orientale.
Temperature minime in lieve aumento nelle Isole, in calo al Centro-Nord: sarà possibile qualche locale e debole gelata anche in pianura al Nord. Massime in rialzo di 1-3 gradi nelle aree più soleggiate delle regioni centro-settentrionali. Venti in attenuazione al Nord e al Centro; moderato Scirocco nei canali di Sicilia e di Sardegna, che saranno da mossi a molto mossi. Localmente mossi anche il basso Ionio e gli altri mari intorno alla Sardegna e alla Corsica, poco mossi o quasi calmi i rimanenti bacini.
LE PREVISIONI PER LUNEDÌ
Al Nord-Ovest, in Lombardia e sul Triveneto tempo soleggiato, con qualche locale addensamento significativo solo lungo la fascia prealpina. Qualche parziale e temporanea schiarita sull’Emilia, nel settore del basso Tirreno e in Puglia.
Prevarranno le nuvole altrove, anche compatte tra Toscana, alto Lazio, Umbria e Marche, dove sono attese piogge sparse localmente anche moderate. Piogge più deboli e isolate anche in Romagna, Abruzzo, Molise e resto del Lazio. Occasionali piovaschi in Irpinia, nel settore ionico e nel sud della Sicilia, tempo instabile in Sardegna dove saranno possibili anche locali rovesci o temporali.
Temperature minime in lieve rialzo al Centro-Nord; massime in lieve calo su Toscana, Umbria Lazio e Isole, per lo più stabili altrove. Venti fino a moderati, per lo più Scirocco, nelle Isole e sui mari di ponente che saranno mossi, fino a molto mossi i canali di Sicilia e di Sardegna e l’alto Tirreno. Altrove venti deboli e mari poco mossi.