Tendenze

Piccole e medie imprese: la difficile sfida del marketing

Il 60% delle piccole e medie imprese dice di non avere budget e il 51% di non sapere come impostare le strategie di marketing

Piccole e medie imprese: per il 64% degli imprenditori trovare tempo e risorse per il marketing è la sfida più difficile. Negli ultimi due anni la pandemia e la crisi economica prima, e la guerra alle porte dell’Europa poi, hanno spinto molte persone a ripensare al proprio lavoro. In tanti hanno deciso di avviare un proprio business, o per necessità, perché avevano perso l’occupazione precedente, o per cercare di migliorare la propria posizione.

L’analisi di Semrush Academy

Nonostante l’impegno degli imprenditori, molte di queste PMI faticano a distinguersi e a far crescere la propria attività nel mercato competitivo di oggi. Secondo uno studio condotto un campione di imprenditori di PMI da Semrush Academy, l’accademia di Semrush, piattaforma SaaS leader nella gestione della visibilità online, per il 64% degli intervistati una delle principali sfide risiede nel riuscire a trovare tempo e risorse da destinare al marketing.

Ciò vuol dire che sono consapevoli del valore che rivesta una buona strategia per l’aumento delle vendite, e che vendere di più è l’unico modo per sopravvivere, e magari crescere ed aumentare i profitti, ma faticano a gestire questi aspetti.

Per il 60% si tratta, invece, di un problema di budget, pensando di non avere risorse economiche a sufficienza, mentre il 51% ammette di non avere competenze specifiche tali da riuscire ad individuare quali dovrebbero essere gli obiettivi, e il modo migliore per raggiungerli. Per il 50%, invece, la principale difficoltà sta nella lead generation, cioè nel creare e “coltivare” dei contatti con potenziali clienti, mentre il 40% ammette che a pesare sulla realizzazione di strategie di marketing sia la sua poca esperienza e conoscenza del digital marketing.

Piccole e medie imprese: le giuste strategie di marketing

Nella maggior parte dei casi, avere le giuste competenze può compensare la mancanza di denaro, mentre un budget, anche molto importante, difficilmente può portare a risultati ottimali senza un’adeguata strategia. È importante che la formazione degli imprenditori nel marketing sia continua, in grado di seguire i cambiamenti del web e delle abitudini di consumo. – Commenta Fernando Angulo, Senior Market Research Manager di Semrush Sebbene non manchino i corsi di marketing gratuiti, essi tendono spesso a concentrarsi su un’istruzione passiva. Se sappiamo che le PMI non ottengono i risultati desiderati dal loro marketing, vuol dire che questi corsi non sono sufficienti.

Per avere successo in qualsiasi cosa, è necessario fare pratica. Ma in alcuni casi non c’è abbastanza tempo a disposizione, per questo abbiamo deciso di lanciare con la nostra Academy il corso gratuito di Analisi di marketing, che fornisce le informazioni necessarie per sviluppare una strategia di marketing e una piattaforma per applicarla nel mondo reale. Inoltre, ai nuovi iscritti che completano il corso, forniremo 60 giorni di accesso gratuito alla nostra piattaforma per l’analisi dei trend online. Questo consentirà loro di vedere cosa piace agli utenti che costituiscono il loro pubblico di riferimento, cosa cercano in rete, e su quella base strutturare una campagna, utilizzando gli strumenti spiegati durante il corso“.   

In copertina foto di Tammy Duggan-Herd da Pixabay

Serena Bonvisio

Giornalista pubblicista, ha al suo attivo collaborazioni con diverse testate locali e nazionali, nonché esperienza di radio e ufficio stampa. Il web è come il primo amore... non si scorda mai.

Condividi
Pubblicato da
Serena Bonvisio

Articoli Recenti

Celebrazioni pasquali: a quali parteciperà papa Francesco?

La Domenica delle Palme abbiamo visto papa Francesco piuttosto affaticato e da oggi si entra… Continua a leggere

28 Marzo 2024

Acqua: -18% nel 2023, l’allarme siccità diventa ancora più preoccupante

Allarme siccità: I dati del 2023 non lasciano spazio a dubbi. La disponibilità di acqua… Continua a leggere

27 Marzo 2024

B2Broker investe 5 milioni di dollari in B2Trader, la piattaforma di brokeraggio di nuova generazione

LONDRA--(BUSINESS WIRE)--B2Broker. Il settore delle criptovalute è in una fase di crescita molto interessante: Bitcoin… Continua a leggere

27 Marzo 2024

Quattro Giornate di Napoli: una storia da raccontare sempre

Le Quattro Giornate di Napoli, dal 27 al 30 settembre 1943, rappresentarono un'insurrezione popolare di… Continua a leggere

27 Marzo 2024

Film dell’orrore tratti da storie vere: quando la realtà fa paura

A pensare ai film dell'orrore tratti da storie vere, da eventi realmente accaduti, ci corre… Continua a leggere

27 Marzo 2024

Cgil Fuorigrotta: “Ampliare le perizie statiche”

Le perizie statiche devono interessare l'Ospedale San Paolo e non solo. Così il responsabile della… Continua a leggere

27 Marzo 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più