Piramidi e alieni: perché pronunciare le due parole all’interno della stessa frase? Una delle teorie tra le più diffuse vuole che i giganteschi monumenti simbolo dell’antichità siano stati realizzati dagli extraterrestri. La storia, quella che abbiamo imparato sui banchi di scuola, ci dice altro eppure questa bizzarra teoria ogni tanto torna alla ribalta anche solo per scherzo.
Simbolo dell’antichità
Classico esempio di architettura antica, le piramidi egizie sono grandi strutture in pietra costruite nell’Antico Egitto circa 4.500 anni fa. Queste imponenti costruzioni erano utilizzate come tombe per i faraoni e i loro consiglieri, contenevano anche tesori e oggetti sacri che avevano l’obiettivo di accompagnare il faraone nella vita dopo la morte. Le piramidi più famose sono quelle della necropoli di Giza, come la Piramide di Cheope, la più grande e imponente, e la Piramide di Chefren e quella di Micerino. Non molto distante da esse è possibile ammirare anche la Sfinge. Considerate tra le sette meraviglie del mondo, le piramidi egizie stupiscono ancora oggi per la loro maestosità e per il mistero che le avvolge; sono anche una testimonianza dell’arte e dell’architettura egiziana.
Chi costruì le piramidi egizie?
Ci è stato tramandato che a realizzare le piramidi egizie furono degli schiavi. Le scoperte fatte presso gli scavi archeologici smentiscono questa tesi. A costruire queste imponenti tombe furono operai accorsi da ogni parte d’Egitto. Uomini che venivano pagati e molto ben nutriti per poter reggere l’immane sforzo fisico richiesto dal lavoro. Nonostante si facesse uso di carrucole, era necessario avere molta forza fisica. La Bibbia, nell’Antico Testamento, narra che schiavi ebrei furono impiegati per realizzare i maestosi monumenti nella città dedicata a Ramesse II in un periodo storico successivo alla creazione delle piramidi.
Quanto alla tecnica utilizzata per realizzare le piramidi resta ancora il mistero. Quanto progettato dagli architetti del tempo per realizzare materialmente monumenti di tali dimensioni è ancora sconosciuto.
Le piramidi e gli alieni
Sarà questo dettaglio ancora da scoprire che ha aperto a tesi alquanto bizzarre sulla realizzazione delle piramidi. Tesi secondo le quali le piramidi egizie sarebbero state costruite dagli alieni. Partorite da movimenti complottisti, tali teorie sono parecchio diffuse anche se per nulla argomentate. Nel 2020, Elon Musk, imprenditore noto anch’egli per le sue bizzarrie, in un suo tweet ha ripreso la tesi complottistica. Non sappiamo (e non lo sapremo mai) con precisione se anch’egli ne fosse convinto o se sia stata una mera trovata pubblicitaria. Fatto sta che la ministra egiziana della cooperazione internazionale, Rania al-Mashat, colse la palla al balzo per rilanciare il turismo nel suo Paese.
In copertina foto di PixelAnarchy da Pixabay