Prosegue l’impegno del Comune di Napoli per il verde urbano con il programma di ripiantumazione finanziato da Città Metropolitana, avviato nella sua fase esecutiva nel dicembre 2021.
Il programma di ripiantumazione di Napoli
Ad oggi, grazie a questo piano, la città ha già visto la messa a dimora di 1.835 alberi e 747 arbusti, con un’importante nuova fase prevista entro marzo 2025 che porterà alla piantumazione di ulteriori 1.998 alberi e 131 arbusti.
In totale, entro il 2025, Napoli potrà contare su oltre 4.500 nuovi alberi e arbusti, un passo concreto per migliorare la qualità dell’aria, combattere l’isola di calore urbana e offrire ai cittadini spazi sempre più accoglienti e sostenibili.
I lotti
Per garantire un intervento efficace e anche capillare, il territorio cittadino è stato suddiviso in cinque lotti, comprendenti tutti i quartieri di Napoli:
- Lotto 1: Soccavo, Fuorigrotta, Pianura, Bagnoli, Posillipo
- Lotto 2: Miano, Piscinola, Scampia, San Carlo all’Arena
- Lotto 3: Barra, Poggioreale, Ponticelli, San Pietro a Patierno, Secondigliano
- Lotto 4: Vomero, Arenella, Avvocata, Montecalvario, Stella, Chiaiano, San Lorenzo, Vicaria
- Lotto 5: Chiaia, San Ferdinando, San Giuseppe, Porto, Pendino, Mercato, Zona Industriale, San Giovanni a Teduccio
Le parole dell’assessore alla Salute e al Verde, Vincenzo Santagada
“Il verde urbano è un elemento essenziale per la salute e il benessere della nostra comunità – ha dichiarato l’assessore alla Salute e al Verde, Vincenzo Santagada – oltre a migliorare la qualità dell’aria, i nuovi alberi contribuiscono alla regolazione del clima cittadino e migliorano il decoro degli spazi pubblici. Questo programma di ripiantumazione – ha sottolineato Santagada – è un piano ambizioso e rappresenta soprattutto un segnale concreto della nostra volontà di rendere Napoli una città più sostenibile, che investe nel futuro e nella qualità della vita dei suoi abitanti”.
Immagine di copertina: Comune di Napoli