Fatti

Single e casa: aumenta la propensione all’acquisto

L'analisi di Tecnocasa sui single che acquistano casa rileva le nuove tendenze

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite realizzate attraverso le agenzie Tecnocasa e Tecnorete presenti sul territorio nazionale. Obiettivo dello studio è quello di osservare i comportamenti e le scelte dei single sul mercato immobiliare italiano. La classe dei “single” che compra casa presa in considerazione in questa analisi è composta da single, divorziati, separati e vedovi.

Nel primo semestre del 2021 il 70,0% dei single che si è rivolto alle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete ha acquistato casa, mentre il 30,0% ha preso casa in affitto. Rispetto allo stesso periodo del 2019 e del 2020 si registra un aumento della percentuale di single che acquistano, si passa infatti dal 67,7% all’attuale 70,0%. La prima parte del 2021 in generale ha evidenziando un aumento del numero di compravendite, sia rispetto al 2020 sia rispetto al 2019, tendenza che si rispecchia anche nei single, dove la componente acquisto sta conquistando ancora più rilevanza rispetto agli affitti.

Per quanto riguarda gli acquirenti, in Italia nel primo semestre del 2021 il 30,4% delle compravendite è stato concluso da single, percentuale in leggera crescita rispetto al 2019 ed al 2020 quando non si superava il 29,5%.

Prendendo in considerazione solo le grandi città italiane la percentuale di acquirenti single sale al 36,1%, anche in questo caso con numeri in crescita rispetto agli stessi semestri degli anni precedenti.

Ma quali sono le motivazioni che spingono i single all’acquisto? Nell’82,4% dei casi la compravendita riguarda l’abitazione principale, il 14,3% dei single acquista per investimento mentre il 3,3% compra la casa vacanza. Rispetto al primo semestre del 2019 si evidenzia un calo della percentuale della componente per investimento, con l’arrivo della pandemia infatti sono cresciute le compravendite di abitazioni principali e di case vacanza, che aumentano quindi le proprie quote rispetto alla prima parte del 2019.

La maggioranza degli acquirenti single ha un’età inferiore ai 35 anni (37,0%), con percentuali in graduale diminuzione all’aumentare dell’età. In generale le compravendite da parte di under 35 sono in aumento grazie ai bassi tassi sui mutui e potrebbero crescere ulteriormente con l’introduzione delle garanzie statali sui mutui agli under 36.

Vediamo ora quali sono le tipologie più compravendute dai single: nel primo semestre del 2021 il trilocale rimane la tipologia preferita con il 37,7% delle scelte, seguito dai bilocali che arrivano al 32,5%, mentre al terzo posto si trovano le soluzioni indipendenti e semindipendenti che in questo 2021 hanno evidenziato una ulteriore crescita delle preferenze e che si attestano all’11,9%. In generale quest’ultimo segmento abitativo con l’arrivo della pandemia ha visto crescere il numero di compravendite ed anche i single stanno apprezzando maggiormente soluzioni ampie e dotate di spazi esterni.

L’analisi si conclude con i numeri che riguardano il ricorso al credito: nel 47,4% dei casi i single acquistano con l’ausilio di un mutuo, percentuale in crescita rispetto al 2019 ed al 2020.

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Serena Bonvisio

Giornalista pubblicista, ha al suo attivo collaborazioni con diverse testate locali e nazionali, nonché esperienza di radio e ufficio stampa. Il web è come il primo amore... non si scorda mai.

Condividi
Pubblicato da
Serena Bonvisio

Articoli Recenti

Transformers One

Primo film sui Transformers completamente animato in computer grafica, Transformers One vanta un cast di… Continua a leggere

19 Aprile 2024

Blue Whale Challenge: storia di una vecchia fake news

La "Blue Whale Challenge", o Sfida della Balena Azzurra, è un fenomeno che ha avuto… Continua a leggere

19 Aprile 2024

Occhiali da sole, una passione che si rinnova ogni estate: il fascino senza tempo dei Ray-Ban

Con l'arrivo delle giornate assolate, una passione si riaccede nel cuore degli amanti del bello… Continua a leggere

19 Aprile 2024

Marketing di massa: come si raggiunge il proprio pubblico

Grazie al marketing di massa, le aziende possono raggiungere ottimi risultati combinando strumenti di lavoro… Continua a leggere

19 Aprile 2024

Voto in condotta alla scuola media e le altre novità del ddl Valditara

Approvato in Senato il ddl Valditara che prevede, tra le altre cose, il ripristino del… Continua a leggere

19 Aprile 2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy

Leggi di più