Si è svolto a Milano a Palazzo Mezzanotte il Design Summit 2016, organizzato da Pambianco Strategie d’impresa con Elle Décor Italia in collaborazione con EYErnst&Young e FederlegnoArredo. Il convegno, moderato dal direttore TG LA7 Enrico Mentana ha avuto come focus: La rivoluzione nell’industria del design. I nuovi trend e gli attori che stanno cambiando il settore.
Vendere su web sarà sempre più imprescindibile, considerando che le percentuali di penetrazione di acquisti online rispetto al totale degli acquisti del settore toccano già quote del 25% in paesi come il Regno Unito (e che cresceranno nei prossimi anni dal 13 al 25% a seconda dei paesi).
Per avere successo sul web però non basta esserci, bisognerà farlo con strategie estremamente sofisticate, con un servizio logistico sempre più personalizzato; con una comunicazione con il cliente che diventa dialogo; bisognerà essere capaci di creare un’esperienza digitale unica.
Ha spiegato Laura Angius CEO e Co-Founder di LOVEThESIGN : «In internet, dove 20mila è un numero di prodotti piccolo – da boutique – non basta averli in catalogo per venderli. Si devono trasformare i 20mila prodotti in 20mila esperienze digitali. Tutte su misura. Parliamo di contenuti di qualità, di fotografie scattate appositamente, di storytelling, di curation: è un’esperienza che deve essere pianificata e migliorata continuamente: è il processo che permette a un prodotto il passaggio da fisico a digitale senza perdita di valore».