Arte in fabula

Stampa/PDF

Dopo un ampio riscontro ed un importante successo riscosso, giunge, alla sua terza ed ultima tappa, il progetto artistico-culturale, “Arte in fabula”, ideato e presentato dall’associazione culturale, Collettivo Artisti Uniti “Il Carro”, presieduta dall’attore e regista, Leonardo Bilardi.

Arte in fabula”, destinato alle scuole elementari e medie dell’isola di Ischia, è stato realizzato con i patrocini del Comune di Ischia e del Comune di Casamicciola Terme, nonché in collaborazione con Ascom Confcommercio, Aenaria Viaggi, Senso Inverso Teatro e Body Ballet Dance.

Della programmazione di “Arte in fabula”, sono: uno spettacolo teatrale ed una mostra d’arte.

Lo spettacolo, tratto dal libro di Gianni Rodari, è “C’era due volte il barone Lamberto”, portato in scena da “Il Carro”– per la sola platea scolastica - nelle mattine dell’11 e del 19 maggio 2017 presso il teatro Polifunzionale di Ischia, e da replicare, in ultima tappa, per la mattinata del 26 maggio 2017, presso l’Istituto Comprensivo E. Ibsen di Casamicciola Terme.

Il Carro” focalizza la sua attenzione sulla figura di Gianni Rodari, non soltanto in occasione del 37° anniversario della sua scomparsa, ma anche per il suo appartenere a quella fondamentale schiera di autori, in grado di sollecitare l’apprendimento ed incoraggiare la fantasia nei più giovani; in molti casi, anche negli adulti.

A concludere, in colori e festa, questo percorso fantastico, sempre nella mattinata del 26 maggio 2017 e presso l’Istituto Comprensivo E. Ibsen di Casamicciola Terme, si terrà la mostra, dall’omonimo titolo, “Arte in fabula”, a cura di Manuela Torre ed in collaborazione con la Libereria Pierini di Forio d’Ischia; in esposizione, i disegni degli alunni dell’Istituto Comprensivo E. Ibsen di Casamicciola Terme, che, in richiamo a Gianni Rodari - maggiore favolista del Novecento -, esprimeranno in piena libertà, rielaborandolo secondo la propria speciale fantasia, il tema “favola”.

Stampa/PDF
Arte in fabula