Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli
  • Magazine
  • Attualità
  • Elezioni regionali in Campania 2020: le forze politiche alla ricerca di candidati

Elezioni regionali in Campania 2020: le forze politiche alla ricerca di candidati

Stampa/PDF

Dopo Calabria e Emilia Romagna, il 2020 vedrà altre regioni italiane rinnovare il proprio consiglio regionale. La “battaglia elettorale” tra centrodestra, PD e M5S passa anche e soprattutto per le elezioni regionali in Campania 2020. L’Election Day ancora non è stato deciso ma potrebbe essere una sola giornata tra maggio e giugno probabilmente il 31 Maggio. Quali saranno i candidati per le varie fazioni politiche?

Centrosinistra, De Luca verso la ricandidatura

Il centrosinistra, dopo la vittoria in Emilia Romagna, vuole riconfermarsi anche in Campania. Il candidato per il Partito Democratico sarà molto probabilmente il presidente della regione uscente ovvero Vincenzo De Luca. Dietro questo nome, però, non c'è ancora l'accordo totale all'interno del PD di Zingaretti. Altra “tegola” sarà il non supporto per l'ex sindaco di Salerno da parte del Movimento delle Sardine che tanto avevano fatto in Emilia Romagna a sostegno del riconfermato presidente Borgonzoni. L'annuncio del non sostegno è stato dato tramite diverse interviste in differenti giornali nazionali.

Movimento 5 Stelle, rialzarsi o...

Il Movimento 5 Stelle arriva alle elezioni regionali in Campania del 2020 con la voglia di rialzarsi. L'enorme passo falso rimediato in Emilia Romagna ha segnato una delle peggiori “prestazioni elettorali” dei pentastellati. La Campania, ad oggi, rappresenta una delle regioni nella quale il movimento grillino è ancora (almeno nei sondaggi) il primo partito. Quindi probabilmente non alleanza col Partito Democratico e candidatura in mano all'elettorato dei 5 stelle con la classica votazione sulla piattaforma Rousseau. Per i nomi ancora non è stata sciolta la riserva ma uno di questi potrebbe essere Valeria Ciambrino (già candidata per i grillini nelle ultime regionali vinte da De Luca).

Centrodestra, Caldoro è il nome forte

Ultima grande fazione in corsa per le elezioni della Campania del 2020 è il centrodestra. La coalizione di centrodestra è in fase di decisione del nome per la candidatura. Forza Italia non vuole sentire ragioni, sarà Stefano Caldoro (già presidente delle Regione Campania) il candidato ma la Lega e Fratelli d'Italia non hanno ancora dato la conferma definitiva e in realtà spingono per altri nomi. Insomma, anche qui l'accordo non c'è.

Stampa/PDF
Elezioni regionali in Campania 2020: le forze politiche alla ricerca di candidati