Festival internazionale del cortometraggio 'O Curt

Stampa/PDF

Quattro giorni dedicati al meglio della produzione internazionale di cortometraggi, dal 18 al 21 Novembre all'Institut français di Napoli torna il Festival 'O Curt. Per la XV edizione l'ormai storica rassegna dedicata al cinema breve presenta un programma ricchissimo di appuntamenti: tavole rotonde, seminari, esposizioni artistiche, retrospettive, incontri con attori, registi, produttori, a fare da cornice alle proiezioni dei film in concorso. Con opere provenienti da tutti i continenti la selezione offrirà una finestra sul mondo del Cinema breve. Saranno cinque le sezioni competitive: il concorso principale ’O Curt Internazionale, aperto ad audiovisivi brevi di autori nazionali e internazionali; ’O Curt Internazionale Animazione, destinata ai cortometraggi d’animazione; il concorso Nazionale; lo storico ’O Curt Napoli riservato ad autori nati o residenti nella regione Campania, e infine la sezione Educational per i cortometraggi realizzati in contesti scolastici, educativi e laboratoriali.

La rassegna, promossa dall’Assessorato ai Giovani e Politiche Giovanili del Comune di Napoli e realizzata come nell'ultima edizione dall'Associazione Tycho con il coordinamento della Mediateca Comunale Santa Sofia, quest'anno è inserita anche nel circuito Acción Cultural Española, ente pubblico finalizzato alla promozione della cultura spagnola oltre i confini nazionali. Un legame che si concretizzerà con la retrospettiva dedicata all'ospite internazionale del Festival, il regista culto Victor Erice, autore di cortometraggi e di soli tre lungometraggi, premiato lo scorso anno a Locarno con il Pardo alla carriera e vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes del 1992 per Il sole della mela cotogna.

Per la XV edizione è confermata la collaborazione con gli Istituti di cultura presenti in città: l’Institut Français Napoli, il Goethe Institut, l’Instituto Cervantes e l’Istituto Confucio. E come ormai da tradizione durante le giornate della rassegna il foyer dell’Institut français ospiterà alcune delle più belle foto scattate sulla scena dei film italiani realizzati negli ultimi tre anni, grazie alla collaborazione del Centro Cinema Città di Cesena che indice da diciotto anni il prestigioso concorso CliCiak .

Stampa/PDF
Festival internazionale del cortometraggio 'O Curt