Il Raccolto. Storie di Un'Altra Galassia

Stampa/PDF

Domani, presso Spazio Nea a Napoli, in anteprima nazionale, Iemme edizioni e Un’Altra Galassia presentano la raccolta di scritti “Il Raccolto. Storie di Un’Altra Galassia” con i curatori Valeria Parrella, Massimiliano Virgilio, Pier Luigi Razzano, e gli scrittoriallievi della prima edizione della scuola di scrittura Un’Altra Galassia: Francesca Antonioli, Alberto Bile, Stefania Castaldo, Giuseppe De Alteriis, Eliana De Leo, Teresa Delli Paoli, Raffaele Graziano, Martina Iacona, Antonio Nigriello, Miriam Orfitelli, Chiara Parrella, Francesco Mario Passaro, Pasquale Sansone, Luigi Vivese.

Intervengono Daniele Marrama, Presidente dell’Istituto Banco di Napoli Fondazione e Mario Massa Segretario Generale della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, finanziatori dell’antologia.

Durante l’incontro sarà presentata la seconda edizione della Scuola di Scrittura Un’Altra Galassia.

L’idea alla base di Un’Altra Galassia – scrivono i curatori dell’antologia - nata per caso e necessità, ormai nell’inverno del 2010 da un gruppo di scrittori e giornalisti napoletani, divenuta festa del libro e dei lettori nel 2011 per una città orfana di appuntamenti nel cuore del centro antico con ospiti di rilievo del panorama letterario italiano e internazionale, è sempre stata quella di non restare un caso isolato, ridotto ai soli tre giorni gratuiti di incontri, reading e appuntamenti con il pubblico.

Un’Altra Galassia doveva divenire realtà consolidata, che proseguisse nei mesi successivi, continuando a stabilire un contatto permanente con Napoli.

Così, anche grazie al sostegno di 5 borse di studio per giovani studenti della II e IV municipalità del comune di Napoli, finanziate dalla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e dall’Istituto Banco Napoli - Fondazione (finanziatori anche della ormai consueta e omonima festa del libro), e all’ospitalità di Spazio Nea e delle clarisse cappuccine del Monastero delle Trentatré, i fondatori di Un’Altra Galassia hanno deciso di far nascere la scuola di scrittura, aperta a ogni fascia di età, rivolta a lettori, curiosi, appassionati, aspiranti scrittori. Un appuntamento settimanale dedicato a diversi modi espressivi, proprio come articolato e distribuito nel volume qui presente. Un laboratorio su romanzo, racconto, sceneggiatura, reportage narrativo, svoltolatosi attorno alla scrittura e alla discussione di autori e classici, nuovi autori e nuove realtà comunicative, una piccola e appassionata comunità.

Per questo il volume non è solo un’antologia o la raccolta dei lavori di ogni singolo allievo, ma la concezione delle tante anime di Un’Altra Galassia.

Stampa/PDF
Il Raccolto. Storie di Un'Altra Galassia