Innovazione e sviluppo, la Campania a SMAU Napoli

Stampa/PDF

Alla Mostra d’Oltremare, a Smau Napoli 2017, si discuterà di politiche di innovazione e sviluppo per ridisegnare, in una logica di partecipazione, condivisione e trasparenza, la strategia della Regione Campania.

Sette tavoli tematici, su cui la Regione Campania ha deciso di puntare nell’ambito della RIS3-Reasearch and Innovation Strategy for Smart Specialization, metteranno a confronto i principali stakeholders di ogni settore: aerospazio, trasporti di superficie e logistica, biotecnologie salute dell’uomo e agroalimentare, energia e ambiente, beni culturali turismo ed edilizia ecosostenibile, materiali avanzati e nanotecnologie, agenda digitale.

Un percorso partecipativo che avrà a Smau Napoli il suo primo appuntamento e che punta a definire la nuova strategia regionale per uno sviluppo sostenibile e inclusivo, che si concretizza anche con il lancio della Piattaforma RIS3 Campania attraverso la quale il "dialogo" tra la Regione e gli attori del territorio prosegue e si rafforza.

La Strategia RIS3 fino ad oggi ha già messo a diposizione fondi per circa 200 milioni di euro, per bandi destinati alla lotta alle patologie oncologiche, bandi per le startup innovative e per i Distretti ad Alta Tecnologia. Ben 100 i milioni stanziati nella ricerca nel settore oncologico, un dato che fa della Regione Campania la Regione Italiana che ha destinato la cifra più cospicua per la ricerca in questo settore.

I Tavoli di Lavoro vedranno la partecipazione di rappresentanti della Regione e di Sviluppo Campania, dei rappresenti dei distretti e aggregati, dei rappresentanti del mondo accademico, degli enti di ricerca, delle associazioni di categoria e sindacali: l’obiettivo è quello di riunire i diversi portatori di interesse chiamati a confrontarsi sulla governance e sulla definizione dei singoli interventi, ma anche a monitorare e verificare costantemente la loro efficacia.

Nel corso della due giorni, inoltre, si parlerà di Open Innovation, con la presentazione della strategia di Regione Campania, “Alleanza per l’Innovazione”, realizzata in collaborazione con la Regione Lombardia; verranno presentati i dati 2017 dell’Osservatorio sull’Open Innovation e Corporate Venture Capital e saranno raccontate le esperienze di Open Innovation di imprese del territorio che, attraverso partnership con le startup, hanno creato nuovi prodotti e migliorato i propri servizi.

Stampa/PDF
Innovazione e sviluppo, la Campania a SMAU Napoli