La più bella sei tu

Stampa/PDF
Alla Comunità tutelare San Francesco di Cancello ed Arnone, sita in via dei Salici 2, si terrà il primo Concorso di Poesia “La più bella sei tu” indirizzato agli utenti psichiatrici dei gruppi di lavoro delle cooperative sociali aderenti al progetto “Meglio Insieme”, coordinato da Gabriele Capitelli.

Il concorso, promosso dalla Cooperativa Sociale Sirio, vede partecipare gli utenti in ben due sezioni: una “Creativa”, in cui i pazienti si sono cimentati nella composizione di personali testi poetici, condividendo emozioni, esperienze e verità nascoste; l’altra “Interpretativa”, per sostenere l’espressione emotiva ed affettiva degli utenti anche attraverso l’esposizione di poesie edite. La giuria di esperti premierà il primo, il secondo ed il terzo classificato per ciascuna sezione. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il concorso, come anticipato, si inserisce nell'ambito del progetto "Meglio Insieme", per sostenere e promuovere il potenziale artistico-espressivo degli utenti delle strutture di accoglienza gestite dalle cooperative afferenti: la Cooperativa Mercurio d'Oro, la Cooperativa Aria Nuova, la Cooperativa Santiago, la Cooperativa Beta, la Cooperativa Insieme si può e la stessa Cooperativa Sirio.

Tale iniziativa nasce dal desiderio di poter offrire un servizio di coordinamento, programmazione e gestione delle attività di riabilitazione per gli utenti in questione. Lo scopo principale è quello di impegnarli in attività che, permettendo loro di esprimere qualità e potenzialità, li incoraggi ad intraprendere un percorso verso l’autonomia personale e relazionale, potenziando le proprie risorse cognitivo-affettive. L’obiettivo trasversale è gettare la luce su una realtà da sempre ghettizzata, facendo emergere dall’isolamento un mondo ricco e variegato, aperto alla condivisione e alla convivialità.

Stampa/PDF
La più bella sei tu