M.A.T.A Metterci Azioni Talenti Attitudini

Stampa/PDF

Storie di disagio giovanile e bullismo riempiono le cronache e ci hanno indotti a chiederci: “E se ci fosse un modo per dare alle nuove generazioni strumenti adeguati alla loro epoca?” Obietterete che ci sono già internet e i social e tutte le infinite possibilità che offrono, maaa… ma se si creasse la condizione per usarli in maniera più consona alle personali attitudini e se queste attitudini si riuscisse a conoscerle preventivamente evitando di sprecare tempo, energie e scelte inadeguate allo sviluppo della personalità, che ne direste, eh?

Ebbene vi sveleremo, un po’ per volta, il piano M.A.T.A. basato sulle conoscenze scoperte e rese scientifiche, in 20 anni di ricerca, da Maria Letizia Borgia attraverso il progetto MLBsystem™ promosso in collaborazione con l’Associazione PROGETTO ESSERE UMANI (ex UNITED BEINGS PROJET ) tra le cui attività si segnalano la tutela dei diritti umani e civili.

Sappiamo che L’Obiettivo del progetto è di natura socio-educativa e si prefigge di fornire strumenti di supporto utili al riconoscimento preventivo delle attitudini dei ragazzi, prima che possano generare risvolti negativi per le famiglie e la società, educandoli, al contempo, all’utilizzo corretto dei social e delle tecnologie.

Imparare a riconoscere ed usare il proprio talento, la propria creatività ed originalità, in libertà e consapevolezza, senza timore di disperderli o d’esser giudicati “diversi” in quanto non allineati alle aspettative, non ha prezzo.

Quanti di noi sono stati convinti da ragazzi a seguire percorsi che non ci appartenevano tradendo la nostra essenza o magari non riconoscendo le personali inclinazioni? Un lavoro subìto non rende felici né aiuta a crescere umanamente e professionalmente.

MLBsystem™ e il progetto M.A.T.A. messo a punto per aiutare i ragazzi in età scolare in questo percorso, sarà affiancato da una mascotte, Mata appunto, una matita molto speciale e portavoce di scoperte sorprendenti che riguardano nuovi dna  individuati, ognuno dei quali definisce un profilo umano.

Quest’anno si parte dal dna dell’esploratore (da MLBsystem™ Dati Notificanti Attitudini) associato alla figura di Marco Polo, questo è l’anno di Marco Polo e della ristampa del suo testamento, e il “dna” dell’esploratore si è rivelato il più “delicato” avendo come suo risvolto la generazione di comportamenti tendenti al distruttivo, ovvero quella natura umana che se non trova un’ espressione adeguata in termini di spazio, anche mentale, e tempo, può dare vita ad atteggiamenti che incutono paura agli altri (bullismo ecc..)

Mata partirà dalla via della seta, ma attraverso le STELLE, che simboleggiano i talenti e le virtù, e ci condurrà verso altri viaggi interdisciplinari ed interculturali reali e simbolici, ognuno dei quali definisce un profilo, un “DNA”.

Siamo curiosi di seguire i viaggi di Mata, ospite della nostra rubrica sociale e interattiva, “Mata & il buon-amore” su www.cinquecolonne.it; sulla pagina FB, I Viaggi Di M.A.T.A  e sul blog lestoriedimata.wordpress.com.

Conosceremo i ragazzi che parteciperanno al progetto e i partner che lo renderanno possibile o lo divulgheranno come la "La Torre del Sole, parco astronomico del Brembate di Sopra" e "ANC Osservatorio meteo sismico di Perugia".

Vi aspettiamo al prossimo appuntamento, intanto… Mettiamo Azioni Talenti Attitudini in tutto quello che facciamo.

Stampa/PDF
M.A.T.A  Metterci Azioni Talenti Attitudini