Scuola Digitale TIM

Stampa/PDF

Scuola Digitale TIM è un progetto promosso da TIM e già attivo negli aa.ss. 2016/2017 e 2017/2018 con l’obiettivo di avvicinare gli insegnanti all’uso degli strumenti digitali e offrire loro una visione d’insieme sulle applicazioni digitali più innovative che aggiungono valore e nuove opportunità alla didattica. 
Per il nuovo anno scolastico 2018/2019, TIM ha scelto di indirizzare il progetto a bambini e ragazzi, in particolar modo agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. 
L’obiettivo è quello di educare al digitale i ragazzi in modo divertente e adatto alla loro età, avvicinandoli così anche ai concetti di un utilizzo del web e delle tecnologie più consapevole.

Scuola Digitale TIM: il progetto
Il progetto Scuola Digitale TIM si comporrà di una parte in aula diretta agli studenti degli Istituti Scolastici aderenti, e di una parte di formazione online aperta a tutti, con 9 video tutorial molto pratici, pensati su misura per i ragazzi, su alcune delle tecnologie educative più accessibili ed interessanti del momento.

15 tappe - 15 regioni e altrettanti istituti scolastici coinvolti

360 ore totali di formazione in aula

85+ minuti totali di formazione online

3.000 studenti coinvolti in aula

1.700.000 potenziali utenti del progetto online


Suola Digitale TIM: il Tour - Formazione in aula
Da novembre a maggio, Scuola Digitale TIM coinvolgerà circa 3.000 studenti durante il suo tour in 15 Istituti Scolastici distribuiti in lungo e in largo per l’Italia, grazie alla formazione in aula. 

Attraverso la creazione di un progetto, dall’idea alla realizzazione pratica, permetterà alle classi di affrontare elementi chiave del coding, del making e della prototipazione elettronica. La piattaforma educativa scelta per le lezioni in aula è la micro:bit, un microcomputer programmabile più piccolo di una carta di credito, dotato di un display con 25 LED, 2 tasti programmabili, bussola, accelerometro, sensore di temperatura, connettività Bluetooth e radiofrequenza, per dar vita alle invenzioni più divertenti e geniali.

L’obiettivo è quello di fornire un buon punto di partenza ed al tempo stesso di portare a termine un progetto ricco di elementi diversi per stimolare la creatività e la passione di ogni singolo studente.

Scuola Digitale TIM: Formazione online

Parallelamente alla formazione in aula, TIM ha deciso di rendere questo percorso educativo aperto a tutti mettendo a disposizionewww.scuoladigitale.tim.com una serie di video-tutorial molto pratici per muovere i primi passi nel mondo di chi crea con le tecnologie.

A partire dal 20 novembre, ogni due settimane sarà disponibile online un nuovo tutorial, per un numero complessivo di 9 video-lezioni.

Dal coding con Scratch al Physical Computing, dalla robotica alla modellazione 3D, bambini e ragazzi avranno tutti gli strumenti per utilizzare la tecnologia in modo creativo, trasformandosi da fruitori passivi ad utilizzatori consapevoli e attivi.

Scuola Digitale TIM: il contest - Share the code
Nel mondo tech, si sa, la condivisione è tutto (avrete sentito parlare di open source). 
E’ per questo motivo che ad Aprile, a conclusione del progetto, TIM lancerà un contest online dal titolo “Share the code”. Tutti i ragazzi che avranno voglia di condividere sulla piattaforma web www.scuoladigitale.tim.com il proprio progetto, realizzato a seguito del percorso di formazione in aula oppure online, potranno concorrere alla vincita del microcomputer di Olivetti “Microninja”, piattaforma per l’apprendimento del coding su misura per ragazzi.

Il progetto è realizzato da TIM con il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca e con la collaborazione di Codemotion,leader nell’educazione tecnologica di bambini e ragazzi in Italia grazie al progetto Codemotion Kids!


Stampa/PDF
Scuola Digitale TIM